Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 527 volte

Benevento, 05-05-2025 12:02 ____
Incontro dal titolo "Cura e cambiamento in psicoterapia per una comunita' inclusiva e solidale"
L'evento sara' ospitato il prossimo 14 maggio dalla Fondazione Gerardino Romano
Redazione
  

Il prossimo 14 maggio, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospiterà l'incontro dal titolo "Cura e cambiamento in psicoterapia per una comunità inclusiva e solidale".
Introdurrà l'evento Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; relazionerà Anna Tecce, psicologa e psicoterapeuta; parteciperà Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.
"La psicoterapia - si legge nella nota inviata alla Stampa - può essere uno strumento utile per cambiare la propria esistenza, perché permette di modificare la prospettiva delle cose e di generare una nuova consapevolezza di sé nel mondo, fondamentale per portare avanti il proprio progetto di vita che si desidera realizzare.
Nell'ambito della ricerca sulla dimensione psicologica contemporanea, i temi del cambiamento e del benessere, del singolo e della collettività, richiedono una specifica attenzione, sia in ambito scientifico, sia politico e civile.
Partendo dalla riflessione su cosa debba intendersi per "cura radicalmente partecipativa", Tecce ci guiderà alla comprensione dei legami sociali come elementi imprescindibili per costruire comunità basate sull'inclusione e sul reciproco riconoscimento e rispetto, tese a raggiungere obiettivi di salute, appagamento, qualità della vita e felicità per tutti.
In tale ottica, si cercherà di mettere in luce la necessità d'uso e di sviluppo di modelli interpretativi e di intervento volti alla cognizione delle dinamiche di rapporto tra individuo, contesto familiare e territorio".

comunicato n.170615




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 694492936 / Informativa Privacy