Comincia la procedura per intitolare la Villa Comunale a Papa Francesco
Il sindaco proporra' questa sua volonta' nella riunione di Giunta di domani
Redazione
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha annunciato che lunedì mattina proporrà alla Giunta comunale di deliberare l'avvio della procedura per l'intitolazione della Villa Comunale di Benevento alla memoria del Sommo Pontefice Papa Francesco.
"La scelta - si legge nella nota inviata alla Stampa - intende innanzitutto richiamare il fondamentale contributo concreto del Magistero del Santo Padre Francesco alla cura del creato, come parte integrante della vocazione umana e cristiana, attraverso il richiamo, nell'Enciclica Laudato Sii e nella sua azione pastorale, all'importanza di custodire l'ambiente, rispettare la natura e prendersi cura delle creature viventi.
L'intitolazione è inoltre pienamente coerente con la visione tesa a promuovere l'identità e le radici della città di Benevento, riconosciuta quale Città dei Papi, in virtù della centralità del buon governo del Pontificato nella sua Storia, con un ruolo determinante, per secoli, nelle vicende di sviluppo, crescita, ricchezza del territorio, non soltanto sul piano dell'ingente patrimonio culturale, artistico, architettonico, urbanistico ma anche nella custodia e valorizzazione delle tradizioni e degli aspetti devozionali della memoria beneventana.
I segni indelebili di tale apporto sono oggi emblematicamente conservati ed esposti nel Museo diocesano e scolpiti nella bellezza di numerosi edifici di culto e civili, giunti fino a noi nel loro inalterato stile.
Ulteriore motivo dell'adozione del nome dell'amato Pontefice per il principale e più centrale Parco e giardino botanico cittadino, è il tributo alla devozione legata ai Santi maggiormente radicati nella memoria popolare del territorio (San Mercurio, San Gennaro, San Bartolomeo apostolo, San Barbato, San Gaspare del Bufalo, San Giuseppe Moscati, Sant’Alfonso Maria de' Liguori - vescovo di Sant’Agata dei Goti, San Pio da Pietrelcina), testimoni di fede i quali, secondo Papa Francesco, nell'esortazione Gaudete et exultate, dimostrano, con il loro esempio, che la "chiamata alla santità nel mondo contemporaneo" non è riservata a pochi ma è una via per tutti".
ap - Sin qui la nota del Comune dal cui elenco di Santi abbiamo tolto Santa Sofia, dizione che indica la Santa Sapienza e non il nome di una santa.
Aggiungiamo poi e scriviamo nuovamente che, legittimamente, la Villa Comunale è già intitolata alla memoria di Umberto I, re d'Italia.
Questo anche se questa denominazione non è stata mai valorizzata nel tempo.
Il sindaco Mastella è padrone di intitolare piazze, vie, slarghi a chi vuole. Comanda lui, altrettanto legittimamente.
Non dovrebbe però modificare la storia della città.
Confermiamo che potrebbe scrivere "Villa Comunale Papa Francesco" ed aggiungere al rigo sottostante, con carattere più piccolo, "già Villa Comunale Umberto I" e tutti saranno stati soddisfatti e la storia cittadina non mortificata e modificata.
comunicato n.170604
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675675721 / Informativa Privacy