Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2380 volte

Benevento, 31-03-2025 16:08 ____
Un momento di forte emozione quello della consegna delle borse di studio del Fondo Memoriale Giovanna Viespoli - Sapere e Liberta'
Un'iniziativa che nasce dal desiderio di ricordare una donna speciale, docente, madre, punto di riferimento per tanti studenti e colleghi del Liceo Scientifico "Rummo"
Redazione
  

Un momento di forte emozione quello della consegna delle borse di studio del Fondo Memoriale "Giovanna Viespoli - Sapere e Libertà".
Un'iniziativa che nasce dal desiderio di ricordare una donna speciale: docente, madre, punto di riferimento per tanti studenti e colleghi del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento.
La Fondazione di Comunità di Benevento e i figli della professoressa Viespoli, Marialaura Nazzaro e Cosimo, in collaborazione con il Liceo, hanno reso possibile questo primo passo concreto per sostenere gli studenti, offrendo loro l'opportunità di arricchire il proprio percorso formativo: due borse di studio, assegnate ad Alfino Calicchio e Alessandra De Nunzio, per uno stage formativo a Dublino, che si terrà nel mese di maggio.
Un'esperienza che offrirà nuove prospettive di crescita personale e accademica.
Il presidente della Fondazione di Comunità di Benevento, Angelo Moretti, ha sottolineato il valore simbolico e concreto di questa iniziativa: "Un dono che nasce per dare continuità al ricordo di Giovanna Viespoli e che trova nella Fondazione una casa per chi vuole donare. Un gesto che raddoppia il suo valore grazie al sostegno della Fondazione con il Sud.
Oggi celebriamo il primo segno tangibile di questo percorso ed invitiamo tutta la comunità a continuare a supportare iniziative come queste".
"In soli quattro mesi dalla presentazione del fondo - hanno aggiunto, Maria Laura e Cosimo Nazzaro, figli di Giovanna Viespoli e promotori del fondo - siamo riusciti a finanziare due borse di studio, dimostrando che quando le idee si trasformano in azioni concrete, acquistano un senso profondo".
Annamaria Morante, dirigente scolastica del Liceo Scientifico "Rummo" e Maria Scaglione, docente del Dipartimento lingua inglese, hanno ricordato come Giovanna Viespoli fosse "una donna capace di lasciare un segno profondo.
La scelta di assegnare le borse di studio non attraverso un bando ma su segnalazione diretta dei docenti del dipartimento in base alla meritevolezza degli studi, all'attitudine e ad un Isee basso, riflette la sua visione dell’educazione: non solo eccellenza scolastica, ma anche sensibilità, altruismo e valori umani".
Ad oggi, grazie alle donazioni ricevute, il fondo ha raccolto 9.201 euro: una cifra che testimonia l'affetto e il desiderio della comunità di portare avanti l'eredità di Giovanna Viespoli, trasformando il suo amore per l'educazione in un aiuto concreto per le nuove generazioni.
Per continuare su questa strada, nel corso dell'estate verrà pubblicato un nuovo bando per assegnare ulteriori borse di studio, ampliando così le opportunità per altri studenti meritevoli e garantendo continuità a questo importante progetto di sostegno alla formazione.
L'iniziativa non si fermerà qui: l'obiettivo è ampliare il progetto, coinvolgendo anche i più piccoli e rafforzando la collaborazione con il liceo per offrire sempre più occasioni di crescita agli studenti.

comunicato n.169935




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 668198799 / Informativa Privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.InfoOK