Un appuntamento fisso per riscoprire la citta' con passo lento, tra vicoli, piazze e racconti condivisi. Tornano le "Passeggiate Beneventane"
Sono promosse dall'Associazione Arga' e dall'Unita' Pastorale San Filippo Neri
Redazione
Un appuntamento fisso per riscoprire la città con passo lento, tra vicoli, piazze e racconti condivisi.
Tornano le "Passeggiate Beneventane", un'iniziativa gratuita di esplorazione urbana, che da tre anni porta cittadini e visitatori alla scoperta della storia, dell'arte sacra e dell'identità spirituale di Benevento attraverso un percorso fatto di aneddoti, memorie personali e scambi culturali.
Promosse dall'Associazione Argà e dall'Unità Pastorale San Filippo Neri, le Passeggiate Beneventane, gratuite e senza necessità di prenotazione, non sono visite guidate ma momenti di aggregazione in cui il patrimonio storico, artistico e religioso della città si intreccia con le esperienze di chi la vive.
"Non è una lezione, ma un dialogo", ha spiegato Lilli Notari, ideatrice del progetto.
"Non ci si limita ad ascoltare: ogni partecipante porta il proprio sguardo, i propri ricordi e le proprie storie, contribuendo a rendere viva la memoria della città".
Ogni prima domenica del mese, il gruppo si ritroverà a piazza Orsini, alle 10.00, partendo con il rintocco del campanile del Duomo.
L'itinerario si snoderà per circa un'ora e mezza attraverso il centro storico, toccando luoghi simbolo, chiese, monumenti e angoli meno noti, con una narrazione collettiva che alterna storia ufficiale e memoria popolare.
Dopo tre anni e 24 tappe esplorate, ad aprile 2025 il percorso ripartirà da capo con nuove prospettive e approfondimenti.
"Questa volta avremo modo di raccontare tutto ciò che nel primo ciclo è rimasto in sospeso", ha aggiunto Notari.
Parallelamente alle passeggiate, proseguono le Conversazioni Beneventane, incontri mensili di approfondimento dedicati a dettagli, iconografie e aspetti meno noti dei luoghi visitati.
"Le passeggiate ci portano in giro per la città, le conversazioni invece si fermano su un particolare e lo esplorano a fondo", ha raccontato Notari.
Gli incontri si tengono ogni secondo mercoledì del mese dalle 18.00 alle 19.00 nell'Oratorio Giardini Angela Merici.
Il nuovo ciclo di passeggiate partirà domenica 6 aprile con "La città scomparsa", proseguendo fino a dicembre con tappe che includono Santa Sofia (maggio), San Bartolomeo (novembre) e San Francesco (dicembre).
"Vivere in una città spesso significa smettere di vederla", ha concluso Notari.
"Le Passeggiate Beneventane sono un’occasione per rallentare, guardarsi intorno e riscoprire Benevento con occhi nuovi".
comunicato n.169885
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667678657 / Informativa Privacy