Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 462 volte

Benevento, 26-03-2025 16:38 ____
Finanziamento del secondo lotto del raddoppio della strada statale 372 "Telesina"
Lo ha chiesto in Aula durante il Question Time al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia
Redazione
  

In Aula, durante il Question Time, Francesco Maria Rubano (foto), deputato di Forza Italia, ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti informazioni in merito al finanziamento del secondo lotto del raddoppio della Statale 372 "Telesina" e quali misure il Governo intenda adottare per accelerare l'avvio dei lavori del primo lotto.
"La Telesina - spiega Rubano - rappresenta un’infrastruttura fondamentale per il collegamento tra il Nord e il Sud del Paese, nonché per la viabilità della Campania e delle regioni limitrofe.
Tuttavia, la sua struttura ormai obsoleta e l’intenso traffico, in particolare di mezzi pesanti, la rendono una delle strade più pericolose d'Italia, con un tasso di incidentalità elevato.
Grazie all'impegno del Governo di centrodestra, la realizzazione del raddoppio della Telesina è stata sbloccata.
Dal 2022, infatti, c'è stato un costante lavoro di avanzamento dei progetti e per il finanziamento del secondo lotto.
La risposta del ministro è stata esaustiva e positiva.
Per il primo lotto i lavori stanno per partire, mentre per il secondo lotto è stata completata la progettazione definitiva, segno che si sta procedendo con determinazione a realizzare l’intera arteria.
Questo è un risultato concreto che porterà benefici economici e logistici al Sannio, al Casertano e all'intera Regione Campania.
Continuerò ad impegnarmi, sensibilizzando il Ministero competente per il tramite del vice premier Antonio Tajani e del sottosegretario Tullio Ferrante, affinché si finanzi il secondo lotto e per procedere rapidamente alla costruzione di questa infrastruttura strategica, cruciale per il rilancio del territorio".

comunicato n.169843




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667676926 / Informativa Privacy