Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1438 volte

Benevento, 25-03-2025 18:12 ____
Sulla vicenda dei presunti abusi sugli animali essa e' monitorata dai Servizi Sociali, commenta il sindaco Mastella
Enrico Rizzi invita ad una manifestazione prevista per sabato 5 aprile
Redazione
  

In merito alla vicenda di presunti abusi e maltrattamenti su animali che interesserebbe una famiglia residente a Benevento, interviene il sindaco Clemente Mastella.
"Si evidenzia - scrive - che l'amministrazione comunale, per il tramite dei Servizi Sociali, ha monitorato e seguito la vicenda fin dalle prime ore successive alla prima segnalazione, di natura verbale, pervenuta agli uffici.
Nel corso del primo sopralluogo, le funzionarie comunali assistite da agenti della Polizia Municipale, non hanno rinvenuto presenza fisica di animali.
Ciò non esclude certo che vi fossero stati in precedenza, ma a questo proposito le persone hanno riferito che hanno subito un aggressione da un gruppo dal volto coperto, che avevano sottratto loro l'animale.
Altri sopralluoghi non hanno fatto emergere elementi direttamente e inequivocabilmente collegabili all'ipotesi di abusi su animali, sulla quale prefigurandosi un reato, è in corso un'attività investigativa delle Forze dell'ordine, nel mentre i Servizi Sociali stanno svolgendo le attività di prassi quando si riscontrano, come in questo caso, vulnerabilità sia di carattere igienico che di carattere sanitario e psichico.
Il Comune ha fatto tutto ciò che doveva fare e continuerà a farlo.
Per i fatti di potenziale natura penale, indaga chi di dovere. Ma voglio specificare due cose: E' immorale e pericoloso alimentare una campagna d'odio sui social: Occorre cautela perché in ballo c'è la dignità e la vita delle persone e in questo caso, per di più con delle precarietà psicologiche.
Non dimentichiamo che c'è chi, come racconta la cronaca recente, vittima di ondate di fango si è tolto la vita.
Ho grande rispetto e amore per gli animali e il loro mondo, auspico che sulla vicenda nulla sia lasciato al caso e venga fatta piena luce investigativa: ma sono determinato, ugualmente, a rispettare la dignità umana.
Diffido chiunque a continuare ad associare il mio nome a questa triste vicenda, come se fossi io ad avere responsabilità, al contrario il Comune ha fatto tutto ciò che doveva e in maniera rapida e puntuale.
Se persistono atteggiamenti di bullismo social non esiterei a difendere la mia reputazione e quella della mia città".
Quella che segue è la nota di Enrico Rizzi diffusa sui social.
"Mi ha appena telefonato il sindaco Clemente Mastella il quale mi riferisce che non può intervenire sul caso del suo concittadino accusato di stuprare i cani perché non è stata mai formalizzata alcuna denuncia alle autorità competenti.
Pur ringraziando il sindaco per avermi ricontattato a seguito di mia richiesta, devo purtroppo smentirlo.
La denuncia sugli abusi sessuali che uno dei tanti cani ha subito, risale ad oltre un mese fa, esattamente al 24 febbraio. Ne sono in possesso.
Ovviamente ho informato di ciò il primo cittadino e mi auguro che adesso, finalmente, si intervenga con la competente Asl veterinaria, i Servizi Sociali e una ordinanza che vieti a questo sub-umano di fare ancora del male agli animali, perché non c'è più tempo da perdere.
Confermo la manifestazione per sabato 5 aprile prossimo ed ho già informato la locale Questura. Ci vediamo alle 15.30 in piazza Stazione.
Non intendo abbassare la guardia su questo caso davvero inquietante. E sono sicuro, neanche voi".

comunicato n.169823




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667680161 / Informativa Privacy