Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 155 volte

Benevento, 25-03-2025 12:42 ____
Il tema del fine vita rappresenta una materia estremamente delicata che richiede una riflessione approfondita e condivisa
E' quanto afferma il responsabile provinciale del Dipartimento Vita e Valori non negoziabili di Fratelli d'Italia
Redazione
  

In merito alla proposta di legge regionale sul fine vita, in discussione al Consiglio regionale della Campania, interviene Claudine Sassi, responsabile provinciale Dipartimento Vita e Valori non negoziabili di Fratelli d'Italia (FdI) Sannio e referente regionale di Pro Vita & Famiglia.
"Innanzitutto - scrive - va sottolineato che il tema del fine vita rappresenta una materia estremamente delicata, che richiede una riflessione approfondita e condivisa.
Tuttavia, risulta evidente come, sul piano normativo, questa tematica esuli dalle competenze dirette delle Regioni, come dimostrato anche da esperienze analoghe in altri contesti istituzionali.
Sul piano etico, invece, credo fortemente che le persone affette da patologie gravi, terminali o fortemente invalidanti non debbano essere lasciate sole di fronte alla sofferenza, né tantomeno lssciate a considerare il suicidio medicalmente assistito come unica via d’uscita. La società ha il dovere di offrire loro ogni supporto possibile, attraverso una rete efficace di cure palliative, assistenza domiciliare e sostegno psicologico, capaci di accompagnarli con dignità fino al termine naturale della vita.
Non possiamo limitarci a proporre scorciatoie che rischiano di ridurre il valore della vita umana a una questione di efficienza o sostenibilità.
Ogni persona merita di essere sostenuta, curata e accompagnata, non abbandonata o spinta a rinunciare alla propria esistenza.
Ritengo, quindi, che sia necessario investire risorse e competenze per potenziare l'accesso alle cure e ai servizi per i malati e le loro famiglie, rafforzando una cultura della vita che sappia davvero prendersi cura della fragilità, anziché arrendersi di fronte ad essa".
 

comunicato n.169816




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667680974 / Informativa Privacy