Basket, Divisione Regionale 1: E' di una vittoria e due sconfitte il bilancio della Meomartini dopo una serie di tre partite in otto giorni
I ragazzi di Massimo Tipaldi sono stati battuti da Ensi Caserta e Curti ma hanno portato a casa lo scontro salvezza contro Open Salerno
Redazione
E' di una vittoria e due sconfitte il bilancio della Meomartini, dopo una serie di tre partite in otto giorni, nel campionato di Divisione Regionale 1 di basket.
Nell'ordine, i ragazzi del presidente Stefano Capitanio hanno incontrato Ensi Caserta e sono stati sconfitti con il punteggio di 59-54.
Poi, nel turno infrasettimanale, hanno affrontato la gara casalinga contro Curti, persa 59-71.
Infine hanno battuto, in trasferta, Open Salerno, con il punteggio di 62-75.
Alla partita a Caserta la Meomartini è arrivata in una formazione inedita.
A causa di numerose indisponibilità, infatti, Massimiliano Tipaldi ha potuto contare su soli 11 atleti: 8 under e 3 senior.
Nonostante la forte disparità tra le due compagini (Caserta 8° in classifica con 32 punti e Meomartini 15° con 14), i giovani beneventani sono stati in partita fino a pochi secondi dalla fine, chiudendo i primi tre periodi in vantaggio (15-16, 27-29 e 43-45 i parziali).
Soltanto l'ultimo quarto, vinto dai padroni di casa 16-9 ha consentito loro di portare a casa i due punti in palio.
In doppia cifra, in casa Meomartini Agostino Laudando, autore di 18 punti, Lorenzo Esposito (14) e Orazio De Gennaro (10).
Una sconfitta questa che non ha lasciato il solito amaro in bocca.
Al contrario, ha reso evidente la crescita degli atleti under ormai perfettamente in grado di giocare alla pari con gli avversari in un campionato senior, ostico come la Divisione Regionale 1. Ecco il tabellino dell'incontro
Di segno abbastanza diverso è stata invece la partita interna contro Curti.
Pur se in questa circostanza il roster si presentava quasi al completo, la formazione beneventana non è riuscita a strappare nemmeno un parziale agli avversari.
Infatti Curti ha vinto il primo periodo 20-22, il secondo 13-14, il terzo 11-17 ed, infine, il quarto 15-18.
Nonostante questo, in due diversi momenti della partita la Meomartini è riuscita a rimontare lo svantaggio e ad andare di uno o due punti avanti.
Alla fine della gara, la squadra ospite, che arrivava a Benevento con 34 punti al 6° posto in classifica in solitaria, ha sconfitto i beneventani 59-71.
In casa Meomartini in doppia cifra Giuseppe Donatiello (16 punti e 14 rimbalzi) e Italo Campanelli (11). Ecco il tabellino dell'incontro
Gs Meomartini-Curti 59-71
Gs Meomartini: Berroa Cordero, Caccialino 5, Campanelli I. 11, De Gennaro 9, De Martino, Del Monaco, Donatiello 16, Esposito 3, Laudando 6, Liparulo, Massaro. 9, Sarchioto. Coach Massimoi Tipaldi
La partita in trasferta contro Open Salerno, dal punto di vista della classifica era la più importante, essendo Salerno attualmente alle spalle della Meomartini e quindi una squadra da battere in chiave salvezza.
Gli atleti di Benevento, capitanati da Giuseppe Donatiello, come sempre quando non è disponibile Giuliano De Martino, si sono presentati a Salerno consapevoli di dover fare risultato e non hanno fallito.
Grazie ad un ottimo primo periodo, chiuso con un parziale positivo di 13-27, la Meomartini si è portata ad una distanza di sicurezza, per giocare senza ansia e senza dover ricorrere a scelte forzate.
Nel secondo periodo il parziale è stato di 15-15, grazie a tre triple messe a segno dai padroni di casa contro il sonoro 1/6 della Meomartini.
Il vantaggio dei beneventani all'intervallo è stato, comunque, ancora di 14 punti (28-42).
Nella terza frazione la Meomartini ha inferto un nuovo break di 5 punti, andando ad iniziare la quarta frazione sul 38-57.
Nell'ultimo frammento di partita, a causa di qualche scelta sbagliata, qualche tiro forzato e qualche manifestazione di eccessivo nervosismo, i ragazzi di Massimo Tipaldi hanno dilapidato dieci punti di vantaggio in pochissimo tempo, arrivando a giocare gli ultimi tre minuti avanti di sole 9 lunghezze.
Un minuto di sospensione ben speso ha consentito di riorganizzare le idee e ritrovare la lucidità per affrontare gli ultimi possessi rimasti, mettere a segno altri due canestri e chiudere l'incontro con tredici punti di vantaggio.
In doppia cifra per la Meomartini Pasquale Liparulo (18 punti), Agostino Laudando (16) e Lorenzo Caccialino (10).
Questi ultimi hanno conquistato anche, rispettivamente, sedici e undici rimbalzi.
Sabato 29 marzo la Meomartini incontrerà in casa alle 18.30 Sporting Portici, formazione attualmente 11° in classifica con 24 punti.
All'andata vinse Portici per soli tre punti. Ecco il tabellino dell'incontro
Open Salerno-Gs Meomartini 62-75
Gs Meomartini: Berroa Cordero 2, Caccialino 10, Campanelli G. 9, Campanelli I. 4, De Gennaro 7, Del Monaco, Donatiello 2, Esposito 7, Flora ne, Laudando 16, Liparulo 18, Sarchioto. Coach Massimo Tipaldi
comunicato n.169813
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667679659 / Informativa Privacy