Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 679 volte

Benevento, 24-03-2025 15:44 ____
Resta incomprensibile il totale silenzio rispetto alla tutela del verde, completamente raso al suolo senza che qualcuno abbia spiegato il perche'
Dopo la nostra segnalazione e la risposta iniziale del Conservatorio "Nicola Sala", nessuno si e' piu' fatto vivo scrivono i componenti del Comitato degli abitanti di Pieta' e zone limitrofe sulla questione abbattimento alberi all'ex Una Hotel
Redazione
  

I componenti del Comitato degli abitanti di Pietà e zone limitrofe tornano sulla questione dell'abbattimento degli alberi all'ex "Una Hotel Il Molino".
"Dopo la nostra segnalazione e la risposta iniziale del Conservatorio Nicola Sala - si legge nella nota inviata alla Stampa - nessuno si è più fatto vivo.
Nessun ulteriore chiarimento, nessuna precisazione, nessun intervento pubblico.
Eppure le domande poste dai cittadini, che hanno sollevato con civiltà e rispetto la questione dell’abbattimento degli alberi nell’area dell’ex "Hotel Il Molino", restano ancora tutte lì, sospese.
Chi ha autorizzato l'intervento? Sono stati coinvolti gli enti preposti come la Forestale o l'Assessorato all’Ambiente? Sono state rispettate le procedure previste dal regolamento regionale?
Chi ha deciso che non vi fosse nulla da salvare, nemmeno uno di quegli alberi ad alto fusto, molti dei quali, come dimostrano le immagini raccolte, erano presenti lì da decenni?
Il Conservatorio, lo ricordiamo, si era premurato di segnalare la cura posta nel recupero delle strutture architettoniche sommerse dalla vegetazione.
Un'attenzione legittima e apprezzabile.
Ma resta incomprensibile il totale silenzio rispetto alla tutela del verde, completamente raso al suolo senza che, a oggi, qualcuno abbia spiegato il perché.
Chi ha sollevato la questione non vuole scontri, né polemiche sterili. Vuole solo sapere se tutto è stato fatto correttamente.
Se la legge è stata rispettata. Se davvero non ci fosse alternativa all'eliminazione totale di quell'area verde.
Le risposte non possono restare a mezz'aria. 
Chi rappresenta le istituzioni, chi gestisce enti pubblici, ha il dovere di parlare chiaro. Di fronte ai cittadini. Di fronte alla città".

comunicato n.169801




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667677033 / Informativa Privacy