Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 315 volte

Benevento, 22-03-2025 09:34 ____
"Matteo Garrone racconta il dietro le quinte del suo cinema"
E' titolo della relazione del sesto appuntamento dell'XI Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia" che si terra' martedi' prossimo 25 marzo
Redazione
  

Martedì prossimo 25 marzo, alle 15.00, si terrà al Teatro Comunale di Benevento il sesto appuntamento dell'XI Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia".
Il rapporto tra conoscenza e cinema verrà affrontato da Matteo Garrone con una relazione dal titolo: "Matteo Garrone racconta il dietro le quinte del suo cinema".
Ad introdurre i lavori sarà Carmela D'Aronzo, presidente dell'Associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia".
Coordinerà Adriano Monti Buzzetti, redattore capo della redazione Cultura e spettacolo del Tg2 e presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Matteo Garrone, è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, si è affermato nei primi anni duemila come uno dei più interessanti cineasti della nuova generazione.
Nel suo intervento, attraverso alcuni momenti dei film di "Pinocchio" e "Io Capitano", metterà in evidenza l'importanza del cinema come mezzo per rappresentare aspetti reali operando una conoscenza della vita con le sue sfumature e caratteristiche: "Al cinema io cerco un’autenticità e una verità che spesso vengono confuse con un eccessivo realismo. 
Sullo schermo, una storia vera può diventare falsa e una storia inventata può diventare vera.
Per me è fondamentale trovare una verità con l'attore.
Sono disposto a creare un incontro tra la persona e il personaggio: scrivo un personaggio e poi, come un abito, lo faccio su misura per la persona che lo interpreterà".
Matteo Garrone è nato a Roma nel 1968.
Nel 1998 ha realizzato con la sua casa di produzione, Archimede, il primo lungometraggio, "Terra di mezzo".
Nel 1998 il suo secondo film, "Ospiti" e nel 2000 "Estate romana".
"L'imbalsamatore" (2002) ha ricevuto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e il migliore attore non protagonista e il Nastro d'Argento per il miglior montaggio.
Nel 2005 è in concorso alla Berlinale con Primo Amore, premiato con l'Orso d'argento per la migliore colonna sonora.
Nel 2008 ha firmato Gomorra che ha conquistato il GrandPrix al Festival di Cannes; ha vinto 5 Premi Efa tra cui Miglior Film e Miglior Regia, 7 David di Donatello e 2 Nastri d'Argento; è stato candidato dall’Italia come Miglior Film Straniero agli Oscar ed è entrato nella cinquina dei Golden Globes oltre che ricevere la candidatura ai Bafta ed ai César.
Con "Reality" (2012) ha ottenuto di nuovo il GrandPrix al Festival di Cannes, 3 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento; tornerà a Cannes anche nel 2015 con Il Racconto dei Racconti con cui vince 7 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento.
Nel 2018 "Dogman" è stati premiato con la Palma d'Oro per il Migliore Attore, ha vinto 9 David di Donatello e 8 Nastri d'Argento ed è stato candidato dall'Italia agli Oscar come Miglior Film Straniero.
Nel 2019 ha portato in sala "Pinocchio" che si è aggiudicato 5 David di Donatello e 4 Nastri d'Argento oltre che due candidature agli Oscar per Miglior Trucco e Miglior Costume.
"Io Capitano", presentato all'80esima Mostra del Cinema di Venezia, è risultato vincitore del Leone d’argento per la Miglior Regia e del Premio Mastroianni al Miglior Attore emergente.
E' stato nominato come Miglior Film Internazionale per gli Oscar e per i Golden Globes. Distribuito in tutto il mondo da PatheFilms.

comunicato n.169755




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667678080 / Informativa Privacy