Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1652 volte

Benevento, 20-03-2025 13:08 ____
Chiusa una macelleria per mancata conformita' igienico-sanitaria. Riscontrato sporco vetusto su diverse superfici
L'operazione e' stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Forestale e dal personale dell'Asl
Redazione
  

Nell'ambito delle attività di controllo a tutela della sicurezza alimentare, con un'operazione congiunta dei militari del Nucleo Forestale di Montesarchio e del personale dell'Asl, dipartimento prevenzione igiene alimenti di origine animale di Benevento, si è determinata la chiusura di una macelleria ad Arpaise.
L'intervento è scattato a seguito di una segnalazione e sono state riscontrate non conformità igienico-sanitarie sia all'interno del laboratorio lavorazione carni, dovute alla presenza di sporco vetusto su diverse superfici, che in alcuni locali adibiti alla lavorazione delle carni. Più grave, sicuramente, la presenza di alimenti che avevano superato il periodo di conservabilità.
Di fronte a tale situazione, è stata disposta l'immediata sospensione dell'attività e il sequestro amministrativo di numerosi prodotti, tra cui: parti di suino e bovino, teste di suino, prosciutti, insaccati vari e scarti di lavorazione per un peso complessivo di circa 300 chilogrammi.
A tutela dei consumatori, l'autorizzazione all’esercizio della macelleria sarà consentita solo quando saranno ripristinati tutti i presidi di sicurezza alimentare previsti dalle norme sanitarie sotto la stretta sorveglianza dei Carabinieri Forestali e dell'Asl di Benevento.
Questo episodio sottolinea l'importanza dei controlli congiunti sulla sicurezza alimentare sul territorio per garantire che i prodotti venduti ai consumatori siano sicuri e conformi alle normative.

comunicato n.169719




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 667679349 / Informativa Privacy