Svelamento della Teca della Quarto Savona 15, l'auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone
L'evento e' previsto per il prossimo 28 gennaio nell'ambito della manifestazione per la donazione del sangue
Redazione
Avvicinare i giovani ai temi della legalità e della solidarietà: sensibilizzarli sull'importanza, prima ancora che la necessità, di valori fondamentali della società come il rispetto delle regole e la cultura della donazione del sangue.
DonatoriNati e Quarto Savona (Qs15) di concerto con il prefetto Raffaela Moscarella ed il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Clemente Mastella, hanno organizzato per martedì prossimo, 28 gennaio, un'iniziativa che ha coinvolto cittadini e istituzioni a tutto campo.
Dalle 8.00 alle 12.00, al corso Garibaldi sarà possibile donare il sangue.
A bordo di un'autoemoteca della Frates, personale medico autorizzato accoglierà i volontari che doneranno il sangue.
Il sangue raccolto sarà poi trasferito all'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "San Pio" guidata dal direttore generale Maria Morgante, a testimonianza della prossimità delle istituzioni verso le proprie comunità.
"E' importante dare ai giovani motivazioni profonde per consolidare la cultura della donazione del sangue, nel solco di quanto già coltivato dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco", ha affermato Tommaso Delli Paoli, presidente DonatoriNati Campania.
Un percorso pensato per coinvolgere tutti i cittadini: alle 9.30 lo svelamento della Teca della Quarto Savona 15, l'auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Capaci.
Alle 10.00, il Teatro Comunale Vittorio Emanuele ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori.
Relatori, Tina Montinaro, presidente dell’Associazione Qs15 e moglie di Antonio Montinaro, capo-scorta scomparso a Capaci, il procuratore della Repubblica, Gianfranco Scarfò, il presidente nazionale DonatoriNati, Claudio Saltari che ha fortemente voluto un protocollo d'intesa con la Qs15, affinché memoria e solidarietà fossero valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.
L’incontro sarà moderato da Claudio Coluzzi, giornalista.
La Quarto Savona 15 resterà lungo corso Garibaldi fino alle 17.00 del 28 gennaio, per far sì che tutti i cittadini possano omaggiare la teca.
"L'esempio influenza più di ogni parola vale più di mille parole, meglio di una critica o un rimprovero, meglio parlare con la nostra vita e i nostri comportamenti che con le parole.
I nostri giovani hanno bisogno di vedere con i loro occhi cosa è bene fare e come bisogna comportarsi rimproverarli e ripetere cosa è bene e cosa è sbagliato non sempre ottiene i risultati sperati.
L'obiettivo della Quarto Savona Quindici è quello di trasmettere ai ragazzi e ragazze il senso del dovere che ha caratterizzato la vita e il sacrificio di uomini dello Stato come mio marito Antonio Montinaro morto per i profondi valori di legalità", ha affermato Tina Montinaro, presidente Qs15.
"Legalità e Donazione del Sangue - ha sottolineato Claudio Saltari, presidente nazionale DonatoriNati - sono due facce della stessa medaglia.
Condurre una vita all'insegna di gesti di generosità come la donazione del sangue, basti pensare che con una sacca di sangue si salvano tre vite, significa essere pronti ad affrontare il mondo nella consapevolezza che nulla avremo da rimproverarci, perché sempre pronti a fare la cosa giusta, a credere nella cosa giusta, anche a morire, per la cosa giusta.
E' un onore e un'opportunità per ribadire, ancora una volta, l'importanza dello scegliere le istituzioni, la legalità, la vita".
comunicato n.168641
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 661933473 / Informativa Privacy