Dopo la discutibile sentenza di assoluzione del giudice sulla vicenda alberi di viale degli Atlantici ci fu la fine di una battaglia
Quello fu l'epilogo della lotta, le catene della paura degli amministratori si spezzarono, commenta Ambner De Iapinis
Redazione
Ci scrive Ambner De Iapinis (foto), già amministratore della città di Benevento, interviene relativamente all'operazione del taglio degli alberi al viale degli Atlantici.
"Egregio direttore - si legge - ogni giorno in Italia si verificano 500 incidenti automobilistici che provocano il ferimento di 842 persone e la morte di 12 persone (ogni giorno).
Solo nei primi sei mesi del 2024, sono avvenuti in Italia ottantamila incidenti d'auto che hanno provocato il ferimento di 107.000 persone e la morte di 1.492 persone.
Chiudiamo quindi tutte le industrie automobilistiche.
Il rischio caduta alberi, in Italia, è pari allo 0000,1% e Benevento abbatte 70 alberi in un colpo solo. A voi le conclusioni.
Dopo la discutibile sentenza di assoluzione del giudice sulla vicenda alberi di viale degli Atlantici, con formula "il fatto non sussiste", ci fu la fine di una battaglia durata anni (il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 18 mesi di arresto per entrambi gli imputati).
Quello fu l'epilogo della lotta, le catene della paura degli amministratori si spezzarono e, di fatto, ci fu il via libera ai tagli, sulla logica della delibera 41 che stabiliva, all'epoca, l'abbattimento di tutti gli alberi di viale degli Atlantici e di Pacevecchia (oltre 350), delibera a suo tempo bloccata dalla Procura della Repubblica, su un esposto del sottoscritto e di altri movimenti e associazioni.
Per chiudere questa commedia all'italiana, al tecnico che fece abbattere in un colpo solo ben 12 pini maestosi in viale degli Atlantici nel 2019, in zona soggetta a vincolo di tutela, l'Amministrazione ha anche pagato le spese legali (oltre al danno, la città subisce anche la beffa).
Paganini diceva che dalla miseria nascono i miserabili.
Ebbene, dalla miseria politica nasce la miserabilità politica".
comunicato n.168540
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685906502 / Informativa Privacy