Giornata di Prevenzione "La rinite allergica. Importanza della prevenzione e nuovi approcci terapeutici" a cura di Tony Barile
L'evento organizzato dal Rotary Club e' previsto per domenica prossima 26 gennaio
Redazione
Proseguono gli appuntamenti "Domeniche della Salute", una serie di eventi pensati per il cittadino e volti soprattutto alla prevenzione, promossi dal Rotary Club Benevento presieduto da Erminia Mazzoni.
Il prossimo 26 gennaio, domenica, ci sarà la Giornata di Prevenzione "La rinite allergica. Importanza della prevenzione e nuovi approcci terapeutici" a cura di Tony Barile.
"La rinite allergica - si legge nella nota inviata alla Stampa - è un'infiammazione della mucosa nasale causata da una reazione allergica al contatto con allergeni presenti nell'aria, come polline, muffa, acari della polvere e peli di animali.
Questa reazione è dovuta al sistema immunitario che riconosce queste sostanze come estranee e risponde producendo anticorpi, tra cui le immunoglobuline E (IgE), che provocano infiammazione e gonfiore delle vie aeree.
I sintomi della rinite allergica includono starnuti, prurito, naso chiuso e produzione di muco, spesso acquoso e trasparente.
Questi sintomi possono essere frequenti e variabili nel tempo, a differenza del raffreddore che è più denso e giallastro e dura generalmente sette-dieci giorni.
La rinite allergica può essere stagionale o perenne, a seconda degli allergeni responsabili.
Ad esempio, i pollini possono causare sintomi solo in certi periodi dell’anno, mentre gli acari della polvere possono provocare sintomi tutto l'anno".
L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo, al corso Garibaldi, dalle 9.00 alle 13.00.
comunicato n.168539
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685903822 / Informativa Privacy