Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 857 volte

Benevento, 20-01-2025 16:34 ____
Richiesta di convocazione straordinaria e urgente di un Consiglio comunale aperto a Guardia Sanframondi
L'oggetto e' rappresentato dai numerosi furti che stanno interessando il territorio
Redazione
  

A seguito dei numerosi furti che stanno interessando Guardia Sanframondi e i territori limitrofi, in esponenziale aumento nelle ultime settimane, il gruppo consiliare "Guardia sei tu", a mezzo pec, ha inoltrato una richiesta di convocazione straordinaria e urgente di un Consiglio comunale aperto.
Nelle scorse settimane, i consiglieri hanno inviato una nota formale alla Prefettura di Benevento, sempre tramite posta certificata, recante una richiesta d'intervento delle Forze dell’ordine in considerazione dell'inaccettabile fenomeno.
"Il senso di insicurezza che ne consegue - scrivono i consiglieri al presidente del Consiglio comunale e al sindaco - sta alimentando un sempre crescente allarmismo generalizzato e un'alterazione delle abitudini, in particolare nella fascia oraria serale, interessata dai continui forti, che va dalle 19.00 alle 21.00.
Il sempre maggiore senso di abbandono che i cittadini sentono rappresenta un forte grido di allarme ed è segnale di una forte richiesta di aiuto verso le istituzioni e le autorità".
Un fenomeno che rende i cittadini vulnerabili e suscettibili, protagonisti di un vero e proprio senso di equilibrio precario, al punto da far nascere un gruppo WhatsApp, denominato "La ronda wardiola", in cui circa 800 partecipanti segnalano avvistamenti e situazioni sospette, organizzandosi per intervenire in difesa dei malcapitati.
Questo, però, non può bastare e "Guardia sei tu" ha richiesto un intervento mirato delle autorità.
"Sarebbe importante, infatti, che venissero intraprese iniziative maggiormente finalizzate, interessando, tra gli altri, anche la locale Protezione Civile".
Ecco, dunque, la richiesta di un Consiglio comunale aperto ai cittadini, per rassicurare e delucidare su eventuali iniziative.
Il gruppo, nella missiva inoltrata, ha altresì interrogato il sindaco affinché si conoscano "le iniziative adottate o che si intendono adottare per porre un freno a questo dilagante e increscioso fenomeno".

comunicato n.168538




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685904474 / Informativa Privacy