Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1077 volte

Benevento, 20-01-2025 09:49 ____
Secondo di quattro incontri della II rassegna "Fare Storia. Incontri d'Archivio" organizzata da Cristina Ciancio
L'evento di terra' all'Archivio di Stato giovedi' prossimo, 23 gennaio
Redazione
  

L'Archivio di Stato ospiterà giovedì prossimo, 23 gennaio, alle 16.00, il secondo di quattro incontri della II rassegna "Fare Storia. Incontri d'Archivio" organizzata da Cristina Ciancio, docente di Storia del diritto medievale e moderno al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Unisannio, e da Carmine Venezia, direttore dell'Archivio di Stato di Benevento, e frutto di una convenzione di terza missione tra il Dipartimento Demm dell'Università degli Studi del Sannio e l'Archivio di Stato.
Beatrice Del Bo, docente di Storia economica e sociale del Medioevo e Didattica della Storia dell'Università degli Studi di Milano, affronterà storie vere e rappresentazioni letterarie con il suo Arsenico e altri veleni.
Una storia letale nel Medioevo e, sul filo di fonti e documenti originali, svelerà retroscena e sfaterà luoghi comuni sul veneficio e i suoi strumenti, forse il più celebre tra i crimini che nella percezione comune vengono considerati prerogativa femminile.
L'evento potrà essere seguito in presenza nella sala conferenze dell'istituto e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Archivio.

comunicato n.168528




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685905007 / Informativa Privacy