Basket, Serie B Interregionale: La Cestistica Benevento si rilancia in classifica vincendo lo scontro salvezza contro Canosa
I ragazzi di Adolfo Parrillo hanno trionfato grazie ad una prestazione corale di alto livello in ogni aspetto
Redazione
La Cestistica Benevento ha vinto, con il punteggio di 67-62, il delicato scontro con Canusium Basket, grazie ad una prova di grinta e sacrificio nonostante le rotazioni si fossero ridotte ad otto in seguito all'indisponibilità di Miraglia.
I sanniti hanno conquistato meritatamente due punti pesanti contro una diretta avversaria per la salvezza nel campionato di Serie B Interregionale, dando l'ennesima dimostrazione del grande cuore di questa squadra, che ha voluto dedicare la vittoria a Matteo Bongiovanni, per la scomparsa del caro nonno poco prima dell'inizio della gara.
Ritmi serrati al "Pala Miwa" con le due squadre che si sono sbloccate subito da tre; la Cestistica ha aperto le danze con D’Antonio, mentre per Canosa a trovare il primo canestro è stato Idrissou dalla punta.
A dare il primo strappo alla gara è la Cestistica, con la tripla di Ordine che è valso il momentaneo +5.
Canosa ha provato a rientrare con un reattivo Galicia ma a chiudere il primo quarto davanti sono stati i locali sul 18-14.
Nel secondo si è continuati a giocare ad alta intensità, con le due squadre che, però, non sono riuscite a trovare una discreta continuità in attacco.
Canosa si è sbloccata ancora con Galicia, portandosi in parità, ma l'ex di turno Ordine ha firmato subito il contro sorpasso per la Cestistica.
Successivamente, è salito in cattedra il lungo Karavdic, capace di realizzare tre triple in fila, che hanno portato sul +6 gli ospiti.
I beneventani hanno provato a reagire ma non sono riusciti ad accorciare, entrando negli spogliatoi sul 29-35.
Nel terzo periodo la Cestistica ha alzato ulteriormente i giri in difesa, mettendo in seria difficoltà gli avversari.
I sanniti, così, sono riusciti a ridurre il gap, portandosi sul -1 con un canestro dalla media di Caridà.
A firmare il nuovo vantaggio sannita è stato D'Antonio, mentre Canosa ha continuato ad avere difficoltà in attacco, a causa dell’estenuante pressione applicata dai padroni di casa con il parziale che si è chiuso sul 55-51.
In apertura dell'ultimo periodo, una tripla di Galicia ha riportato i conti in pari ma l'equilibrio è durato poco.
I sanniti, infatti, hanno incassato bene il colpo ed hanno reagito immediatamente, portandosi sul +6 a sette minuti dalla fine.
La Cestistica è riuscita a mantenere il vantaggio pressoché invariato per i minuti successivi, dando l'allungo finale con una tripla realizzata da Murolo a due minuti dal termine, che è valso il +8.
Canosa non ne ha avuto più per impensierire i locali che hanno trionfato grazie ad una prestazione corale di alto livello in ogni aspetto. Ecco il tabellino dell'incontro