Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 341 volte

Benevento, 17-01-2025 18:50 ____
Emendamenti al Dup e al Bilancio per destinare maggiori risorse ai servizi di manutenzione e vigilanza
Li hanno presentati i consiglieri comunali di opposizione, Francesco Farese e Vincenzo Sguera
Redazione
  

I consiglieri comunali di opposizione a Palazzo Mosti, Francesco Farese (foto) e Vincenzo Sguera, hanno annunciato di aver presentato emendamenti al Dup e al Bilancio per destinare maggiori risorse ai servizi di manutenzione e vigilanza che riscontrano, a loro giudizio, con le attuali forze in organico, notevoli criticità.
"A causa della carenza di personale - spiegano - si registrano costanti problematiche nelle attività di vigilanza di competenza dalla Polizia Municipale cui sono assegnate funzioni di rilevanza strategica come viabilità, traffico, sicurezza urbana e prevenzione, vigilanza durante gli eventi, controlli sanitari e ambientali.
L'Amministrazione Mastella, nella proposta di Bilancio all'esame del Consiglio comunale di lunedì prossimo ha previsto però significativi tagli.
Le risorse stanziate dalla Giunta per il personale dipendente della Polizia Municipale sono, infatti, progressivamente calate negli anni passando da 1.650.116 euro spesi nel 2022 alle somme programmate quest’anno pari a 1.517.440 euro per il 2025, 1.396.744 euro per il 2026, 1.373.651 euro per il 2027.
Si tratta di una riduzione negli anni di 300mila euro che vuol dire meno unità in strada e impatta su una situazione già emergenziale e di significativa carenza di personale in organico al Corpo di Polizia Municipale. 
Bisogna considerare, inoltre, che le esigenze di servizi di vigilanza in riferimento alla gestione della viabilità sono notevolmente aumentate anche per i numerosi concomitanti cantieri in corso in città.
I fenomeni di vandalismo, di danneggiamento dei beni privati e pubblici soprattutto nelle aree del centro storico, le esigenze di effettuare controlli più serrati volti alla prevenzione necessitano di un maggior presidio del territorio.
Abbiamo, quindi, protocollato un emendamento affinché non siano apportati questi ulteriori tagli in bilancio e siano destinate maggiori risorse per nuovo personale in questo servizio. 
Particolari criticità si registrano anche sul fronte del settore tecnico manutentivo che ha visto una progressiva riduzione di personale negli anni.
Nonostante gli sforzi dei pochissimi operai rimasti in servizio le difficoltà per la gestione della manutenzione ordinaria di strade, scuole, edifici sono costanti e richiedono un intervento deciso.
Garantire una manutenzione ordinaria efficiente dovrebbe essere obiettivo prioritario dell’Amministrazione considerato che questo elemento impatta fortemente sulla vivibilità della città e dei suoi servizi. 
Per questo motivo, insieme agli altri consiglieri di opposizione abbiamo presentato anche un emendamento al Documento Unico di Programmazione affinché, nella definizione del fabbisogno del personale, l'amministrazione si impegni prioritariamente a destinare le risorse economiche per le assunzioni ad operai da impiegare presso il settore tecnico manutentivo".

comunicato n.168498




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655847531 / Informativa Privacy