Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 409 volte

Benevento, 16-01-2025 11:23 ____
Casa Pisani gestita dall'Archeoclub, ospitera' la nuova mostra di Alessandro Rillo intitolata "L'Anima Nascosta"
L'esposizione, che si terra' dal 18 gennaio al 9 febbraio prossimi, sara' un viaggio nell'universo interiore dell'artista, che esplora temi d'introspezione, identita' e la ricerca di se' attraverso la materia
Redazione
  

Casa Pisani, uno degli spazi più suggestivi di Benevento gestito dall'Archeoclub, ospiterà la nuova mostra di Alessandro Rillo intitolata "L'Anima Nascosta".
L'esposizione, che si terrà dal 18 gennaio (l'inaugurazione è prevista alle 17.00) al 9 febbraio prossimi, sarà un viaggio nell'universo interiore dell'artista, che esplora temi d'introspezione, identità e la ricerca di sé attraverso la materia.
"L'Anima Nascosta" - si legge nella nota inviata alla Stampa - raccoglie una selezione di opere che, in un dialogo tra disegno, pittura e scultura, rivelano il desiderio dell'artista di scavare nelle pieghe più intime dell'animo umano mediante l'utilizzo di materiali di riciclo. Ferro, pietra, juta, carta non solo conferiscono un aspetto tattile alle opere di Rillo ma permettono insieme al cromatismo materico, anche di esplorare tematiche profonde legate alla memoria, al recupero e alla trasformazione di ciò che sembrava destinato a essere scartato.
Alessandro Rillo, con la sua capacità di mescolare il linguaggio figurativo a quello informale e materico, invita il pubblico a riflettere sul concetto di "anima", intesa come essenza profonda e spesso inafferrabile dell'essere umano.
Le sue opere non solo raccontano una storia ma chiedono anche allo spettatore d'interagire con esse, di scoprire ciò che si cela dietro ogni forma, ogni colore, ogni segno.
Ogni lavoro è un invito a riflettere sulla nostra reale identità, nascosta sotto la superficie, e che spesso non vogliamo o non riusciamo a mostrare.
Alessandro Rillo è un artista eclettico, la cui ricerca si concentra su temi esistenziali e psicologici.
Nel corso della sua carriera ha esposto in numerose gallerie e musei in Italia e all'estero, guadagnandosi un posto di rilievo nel panorama dell'arte contemporanea.
La mostra offre al pubblico un'opportunità unica di scoprire la ricerca di Rillo, in un contesto suggestivo e ricco di storia come Casa Pisani, cuore pulsante della cultura locale, gestita con impegno e passione dall'Archeoclub di Benevento".
L'esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 17.00 alle 20.00, e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00.
L'ingresso è gratuito.

comunicato n.168458




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655845827 / Informativa Privacy