"Fratelli d'Italia" accoglie positivamente le dichiarazioni del Pd che chiede l'azzeramento delle deleghe assegnate dal presidente Lombardi
E' un passo necessario per avviare una gestione realmente collegiale dell'Amministrazione provinciale
Redazione
La Federazione provinciale di Fratelli d'Italia Sannio interviene in merito agli ultimi sviluppi della crisi politica alla Rocca dei Rettori.
"La Provincia - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha bisogno di una amministrazione unitaria, di un governo collegiale e non di accordi politici o di partito.
Inoltre, "Fratelli d’Italia" accoglie positivamente le dichiarazioni del Partito Democratico che chiede l'azzeramento delle deleghe assegnate dal presidente Lombardi, un passo necessario per avviare una gestione realmente collegiale dell'amministrazione provinciale.
Siamo d'accordo con l'idea di azzerare le deleghe e ripartire su basi condivise.
Il presidente deve prendere atto che non esiste più una maggioranza autosufficiente e l'unica via d'uscita è un governo collegiale che coinvolga tutti e dieci i consiglieri provinciali.
Noi di "Fratelli d'Italia" non rivendichiamo né la vicepresidenza né alcuna delega ma chiediamo il riconoscimento politico di questa nuova realtà.
Basta con i giochi di potere: è tempo di amministrare nell'interesse dell'intero territorio provinciale.
"Fratelli d’Italia" sottolinea poi la natura degli emendamenti al Documento Unico della Programmazione (Dup) presentati in Consiglio.
I nostri emendamenti sono pienamente sostenibili sia dal punto di vista tecnico che politico, oltre che finanziario.
Condividiamo, inoltre, la proposta di Forza Italia circa l'adozione, anche mediante software dedicati, di metodologie imparziali per le scelte circa le manutenzioni delle strade provinciali ad esempio.
Non si tratta di richieste campate in aria ma di strumenti concreti per verificare chi vuole davvero condividere le responsabilità amministrative e chi, invece, punta solo a logorare la situazione per ottenere tornaconti personali.
Se il presidente Lombardi non accetterà di amministrare in modo collegiale e trasparente, "Fratelli d’Italia" non avrà altra scelta che sfiduciarlo politicamente, perché a quel punto non sarebbe più in grado di garantire il buon governo della Provincia; sulla possibilità tecnica di un'eventuale mozione di sfiducia avremo possibilità di confrontarci con i consiglieri interessati.
Il tempo delle ambiguità è finito e il presidente deve decidere se vuole continuare ad amministrare in modo solitario, bloccando l'Ente, o se è disposto ad accettare un percorso di reale condivisione.
Tutti i gruppi consiliari devono agire con massima chiarezza, mettendo al centro l'interesse delle comunità.
Per noi, l'unica soluzione possibile è un'amministrazione che coinvolga tutti i gruppi consiliari, frutto di un confronto con ciascun consigliere, senza alcuna esclusione.
Per quanto riguarda Fratelli d'Italia, la nostra posizione è chiara: o siamo tutti parte di questo percorso o non accetteremo coalizioni che escludano gruppi o singoli consiglieri".
comunicato n.168359
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655846420 / Informativa Privacy