Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1772 volte

Benevento, 10-01-2025 09:49 ____
Due anziane donne denunciano in lacrime ai Carabinieri di essere state truffate da un giovane affabile e beneducato
I militari lo hanno individuato grazie alle telecamere della zona e lo hanno denunciato
Redazione
  

Due anziane donne avevano denunciato, in lacrime, ai Carabinieri di Baselice e San Bartolomeo in Galdo, di essere state truffate da un giovane, affabile e beneducato.
Come da copione, il raggiro era scattato in un ordinario pomeriggio di provincia con una telefonata fatta a casa dalle malcapitate vittime, in cui veniva concitatamente annunciato che dei loro parenti erano incappati in guai giudiziari risolvibili solo pagando ingenti somme di denaro.
A questo punto era entrato in gioco il giovane, preannunciato al telefono come amico di un parente in un caso e come carabiniere nell'altro, che si sarebbe presentato di lì a poco da loro per ritirare i soldi pattuiti.
Puntualmente, l'uomo ha bussato alle porte di casa delle anziane signore riuscendo a carpirne la fiducia ed a farsi consegnare tutto il denaro che avevano e, in un caso, anche dei gioielli di famiglia dal valore economico non ingente ma d'inestimabile valore affettivo, per un bottino totale di quasi novemila euro.
Però il truffatore non aveva fatto i conti con le telecamere installate nei dintorni delle case visitate e con i Carabinieri delle Stazioni di San Bartolomeo in Galdo e Baselice che, grazie ad un tempestivo e certosino lavoro di acquisizione ed analisi dei filmati, coordinato dalla Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, sono riusciti ad individuare il giovane, non del posto, connotato da evidenti tatuaggi e da caratteristiche fisiche particolari, ripreso mentre si stava aggirando nei centri storici dei due centri fortorini e già censito nelle banche dati delle Forze dell'ordine.
Grande è stata la commozione delle due anziane donne quando, durante le operazioni di riconoscimento, fra le tante foto segnaletiche poste loro in visione, non hanno avuto alcun dubbio nell'indicare l'effigie dell'uomo, proveniente dal napoletano, che le aveva truffate e che, pertanto, è stato deferito dai Carabinieri in stato di libertà all'autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata.
L'attività di prevenzione e contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane messa in campo dai Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento è attenta ed incessante e sono continue le raccomandazioni a non fidarsi di sconosciuti che si presentino a qualsiasi titolo, contattando, per ogni dubbio, il numero d'emergenza 112 oppure recandosi nelle stazioni presenti in tutta la provincia.

comunicato n.168336




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655842332 / Informativa Privacy