Il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" apre le porte allo sport
Nuova curvatura e ingresso nella Rete nazionale "Scuola media dello Sport"
Redazione
Il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" apre le porte allo sport.
Nuova curvatura e ingresso nella Rete nazionale "Scuola media dello Sport".
A partire dall'anno scolastico 2025-2026, l'istituto, prima ed unica scuola secondaria di primo grado con questo indirizzo a Benevento e provincia, inaugurerà una nuova curvatura ad indirizzo sportivo.
Un percorso formativo innovativo volto ad arricchire il bagaglio culturale e sportivo degli alunni.
L’indirizzo, approvato all'unanimità dal Collegio dei Docenti, nasce da un'attenta analisi delle esigenze del territorio e dalle richieste delle famiglie e si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento dell'offerta formativa del Convitto.
L'obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e completo per i giovani alunni, dove possano coltivare i propri talenti e le proprie passioni, sia in ambito scolastico che sportivo.
Ma le novità non finiscono qui.
Il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" entrerà a far parte della rete nazionale "Scuola media dello Sport", un progetto che coinvolge 85 istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, accomunati dall'obiettivo di promuovere lo sport e l'attività fisica come strumenti di crescita e formazione.
La curvatura sportiva, rivolta agli alunni della scuola secondaria statale di primo grado, prevede un potenziamento delle ore di Educazione Fisica, con l'introduzione di discipline sportive specifiche.
Gli alunni avranno la possibilità di praticare attività motorie e sportive diversificate e, grazie alla collaborazione con Federazioni, società e associazioni sportive del territorio, di partecipare a tornei, campionati e stage formativi.
"Siamo entusiasti di poter offrire questa nuova opportunità ai nostri alunni", ha dichiarato il dirigente scolastico del Convitto Nazionale "Pietro Giannone" Domenico Zerella.
"Crediamo fortemente nel valore educativo dello sport, che non solo promuove il benessere psicofisico, ma insegna anche valori fondamentali come il rispetto delle regole, la disciplina, il lavoro di squadra e la sana competizione".
comunicato n.168283
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655842259 / Informativa Privacy