Adottare il modello sociale del "cohousing" per rivitalizzare i territori delle aree montane dell'appennino sannita
E' l'invito del commissario provinciale dell'Udc, Antonio Verga, ai Comuni del Sannio
Redazione
L'Udc di Benevento, con il commissario Antonio Verga (foto), invita i Comuni del Sannio ad adottare il modello sociale del "cohousing" per rivitalizzare i territori delle aree montane dell'appennino sannita.
"Comincia a farsi strada - si legge nella nota inviata alla Stampa - anche nei nostri territori, la necessità di adottare un sistema di abitazione comunitaria in cui le persone vivono in case private, ma condividono spazi comuni.
Questo modello di abitazione, progettato per promuovere l'interazione sociale e la collaborazione tra i residenti per condividere spazi comunitari come cucina, sala da pranzo, lavanderia e spazi ricreativi, giardini, parchi giochi e percorsi pedonali viene definito "cohousing" prendendo a prestito un termine anglosassone.
Anche se il concetto di "cohousing" è nato in Danimarca negli anni '60 e si è diffuso in vari paesi, offrendo benefici sociali, pratici ed economici.
I residenti collaborano nella pianificazione e gestione delle attività comunitarie, mantenendo al contempo la loro privacy e indipendenza.
Dopo alcuni esperimenti condotto in Toscana ed a Napoli, è necessario esportarlo nelle aree interne della dorsale appenninica per svolgere una funzione fondamentale per contrastare lo spopolamento e l'invecchiamento della popolazione.
Infatti, grazie all'introduzione di sistemi residenziali innovativi ispirati a nuove concezioni di aggregazione e socializzazione, per garantire la coabitazione tra gruppi sociali eterogenei, con spazi comuni, locali per la didattica a distanza, postazioni per il telelavoro, locali per favorire la socialità e lo sviluppo di attività ricreative, l'esperimento è attivo in circa venti comuni del Sud.
In alcune località, è anche previsto l'utilizzo di ambulatori per la comunità e lavanderie.
Oltre ad aree giochi per bambini, parchi sensoriali, piscine scoperte a servizio degli appartamenti e parchi pubblici attrezzati.
Per raggiungere questo obiettivo, è estremamente utile per vivificare il nostro sistema urbano dei piccoli Comuni e delle aree montane che sono a rischio di desertificazione sociale.
L'Udc del Sannio propone ai Comuni di adottare una progettazione di rigenerazione urbana per contrastare l'emergenza abitativa ma con scopi ideali e sociali per creare luoghi più attraenti e partecipativa, in grado di favorire capace il benessere sociale attraverso forme abitative comunitarie adottando modelli innovativi, per offrire soluzioni sostenibili per incrementare l'inclusione.
In questo, la Regione Campania anziché erogare finanziamenti a pioggia senza alcun ritorno sul piano produttivo e sociale l'Udc chiede di finanziare la realizzazione nelle aree a più forte la creazione di laboratori di innovazione sociale e urbanistica, replicato in tutta l'area appenninica come fattore innovativo di contrasto all'abbandono dei territori interni e montani in via di spopolamento".
comunicato n.168280
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655841691 / Informativa Privacy