La distribuzione delle risorse destinate all'edilizia scolastica nell'ambito del piano "Scuola viva in cantiere" sono state viziate da doppiopesismo
Una volta ancora vede le aree interne consegnate ad un destino cenerentola, commenta il sindaco Mastella rispetto all'atteggiamento della matrigna Regione Campania
Redazione
Il sindaco Clemente Mastella (foto) attacca la Regione sulla gestione delle risorse destinate all'edilizia scolastica.
"La distribuzione delle risorse nell'ambito del piano "Scuola viva in cantiere" - scrive - sono state viziate da una miopia e da un doppiopesismo che, una volta ancora, vede le aree interne consegnate ad un destino cenerentola.
Non è accettabile, mi unisco al coro di protesta dei sindaci, di ogni colore, della provincia e auspico che questa ripartizione, diseguale, recuperi uniformità ed equità territoriale con la programmata tranche primaverile.
Se la percezione, già non del tutto infondata, di una Campania matrigna con le zone non costiere e sempre sbilanciata sulle aree di maggior volume demografico, viene alimentata dalle scelte e dalla pianificazione degli interventi finanziari, lo strappo diventa lacerazione. La sicurezza scolastica è una necessità non negoziabile, nonché una fonte per sconfiggere una desertificazione che nelle aree interne è progressiva e preoccupante.
Serve un riguardo politico, istituzionale ed economico particolare e multilivello: I Comuni però sono terminale, la sorgente è a Roma e Napoli.
Nemmeno però si può sottacere che c'è una latitanza di chi siede in Consiglio regionale per rappresentare questo territorio.
E' una latitanza politica colpevole.
Così come il potenziamento della filiera che parte dal Governo: deve essere potenziata.
Sono passi necessari".
comunicato n.168275
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655846028 / Informativa Privacy