Respinta la proposta di sospendere per un anno dall'esercizio della professione di avvocato
Il Tribunale del Riesame di Napoli ha accolto la richiesta dell'avvocato Vittorio Fucci
Redazione
Il Tribunale del Riesame di Napoli, accogliendo la richiesta dell'avvocato Vittorio Fucci, ha respinto la proposta di sospendere per un anno dall'esercizio della professione di avvocato.
In precedenza, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso dello stesso avvocato Fucci, aveva annullato una decisione precedente del Tribunale del Riesame di Napoli che disponeva la sospensione della professione, accusata di essere a capo di un'associazione a delinquere e di falsificazione di documenti.
La Cassazione aveva, quindi, ordinato un nuovo esame del caso da parte di un'altra sezione del Tribunale.
La Quinta Sezione della Cassazione aveva analizzato esclusivamente la posizione del legale.
Il Tribunale del Riesame di Napoli, seguendo le indicazioni della Cassazione e accogliendo le argomentazioni dell'avvocato Fucci, ha respinto la richiesta di sospensione della professione per un anno.
In precedenza, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione erano intervenute sulla questione della validità delle intercettazioni utilizzate come prove contro gli indagati.
Le Sezioni Unite avevano già stabilito che tali intercettazioni non erano utilizzabili.
Questo procedimento giudiziario, racconta Fucci, è nato da un’inchiesta che coinvolgeva undici persone, tra cui diversi professionisti, accusati di aver presentato numerosi ricorsi falsi, ingannando così l'autorità giudiziaria.
comunicato n.168163
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655867127 / Informativa Privacy