Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1000 volte

Benevento, 28-12-2024 12:19 ____
Dinanzi la Cattedrale l'arcivescovo innalzera' per tre volte il Crocifisso e invitera' tutti all'adorazione
Dopo aver benedetto l'acqua, aspergera' i fedeli in ricordo del battesimo, porta della vita di eterna. L'appuntamento e' per domani, domenica 29 dicembre
Redazione
  

Nel giorno della Vigilia di Natale, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma, dando inizio al Giubileo della Speranza, pellegrino tra i pellegrini "nel mondo e testimoni di pace, entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude".
Papa Francesco, con la bolla "Spes non confundit", ha stabilito che domenica prossima, 29 dicembre, in tutte le cattedrali, i vescovi diocesani celebrino la Santa Eucaristia come solenne apertura dell'Anno giubilare, senza aprire alcuna porta santa.
L'Arcidiocesi di Benevento si stringerà intorno al suo Pastore, monsignor Felice Accrocca, e ringrazierà il Padre per il dono di questo Anno Santo.
L'appuntamento, così come abbiamo già scritto il giorno di Natale, è alle 18.00 nella Basilica di San Bartolomeo lungo corso Garibaldi.
"Come ha stabilito Papa Francesco - ha ricordato l'arcivescovo Accrocca nel messaggio di Natale 2024 - domenica 29 dicembre, anche noi, ci ritroveremo sul sagrato della Basilica di San Bartolomeo, per poi procedere processionalmente, in pellegrinaggio, verso la cattedrale: aprirà la processione il Cristo spezzato, che era collocato sull’altare maggiore della cattedrale al momento delle incursioni aeree anglo-americane del 12 settembre 1943; esso diviene oggi un simbolo della violenza cieca e distruttrice apportata dagli uomini, un severo monito contro ogni guerra; sopravvissuto a quell'immane tragedia che fu il secondo conflitto mondiale, questo Crocifisso, che ha accompagnato e sostenuto la rinascita della nostra gente, diventa ora per noi invito a non far morire la speranza, nella certezza che il Bambino, che nasce per la salvezza dell’intera umanità, non ci farà mancare il suo aiuto".
Giunti dinanzi la Cattedrale, l'arcivescovo innalzerà per tre volte il Crocifisso e inviterà tutti all'adorazione.
Dopo aver benedetto l'acqua, aspergerà i fedeli in ricordo del battesimo, porta della vita di eterna.

comunicato n.168161




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655861630 / Informativa Privacy