Antonio Di Maria eletto al timone dell'Associazione Smart Land che raggruppa diversi Comuni dell'area del Tammaro-Titerno
Il sodalizio si occupa dell'attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne di cui lo stesso Di Maria e' gia' referente
Redazione
Si è svolta a Castelpagano l'assemblea dell'associazione Sannio Smart Land, sodalizio di riferimento della Snai (Strategia nazionale delle aree interne) per l'area Tammaro-Titerno, che ha eletto presidente Antonio Di Maria (foto), già referente del sodalizio e presidente della Provincia di Benevento.
All'ordine del giorno, inoltre, l'individuazione del Comune capofila che sarà Castelpagano ed ospiterà la sede.
Contestualmente al vertice è stato eletto anche il Consiglio Direttivo composto da: Giovanni Caporaso, sindaco di Telese Terme; Raffaele Di Lonardo, sindaco di Guardia Sanframondi; Ciro Melotta, presidente del Consiglio comunale di Cerreto Sannita (vicepresidente dell’associazione); Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone; Luca Apollonio, sindaco di Sassinoro; Nicolino Cardone, vicesindaco di Pietrelcina; Carmine De Camillis, consigliere delegato di Fragneto Monforte.
Oltre a loro fanno parte del Direttivo, di diritto, Di Maria ed il primo cittadino di Castelpagano, Giuseppe Bozzuto.
Sannio Smart Land è scaduta il 9 giugno scorso e, pertanto, c'è stata la necessità di riformare l'associazione dei Comuni che dovrà adeguare il nuovo piano per portare avanti la strategia.
"Sono molto soddisfatto della mia rielezione a presidente dell'associazione - ha dichiarato Di Maria - e referente dell'area per la strategia.
Ringrazio tutti i sindaci che, all'unanimità, mi hanno dato la fiducia, una ragione in più per lavorare con maggiore intensità per raggiungere gli obiettivi del piano strategico.
La Snai è molto importante per l'area Tammaro-Titerno perché va ad incidere su mobilità, sanità, istruzione e sviluppo locale".
Nello specifico la Snai mira a sostenere lo sviluppo del territorio e dell’economia dei borghi, anche mediante il sostegno alle imprese, specie quelle artigianali e commerciali; valorizzare il sistema dei beni culturali ed ambientali in ottica turistica; sviluppare forme di turismo ‘naturali’; rafforzare le infrastrutture materiali ed immateriali del territorio tramite il recupero ed il riadattamento di edifici e spazi pubblici; migliorare i collegamenti e la mobilità; promuovere servizi di assistenza sociosanitaria anche in chiave digitale, migliorare la qualità della vita nelle aree interne. Inoltre, verrà valorizzato il contributo del Programma Fse+ per gli interventi riguardanti l’inclusione sociale, il potenziamento dei servizi di comunità, lo sviluppo delle competenze in ambito digitale e ambientale tramite percorsi formativi dedicati e il coinvolgimento del Terzo settore in fase di progettazione e attuazione della strategia.
Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati votati all'unanimità.
In una nota, i vertici provinciali di Noi di Centro, Giuseppe Ricci (presidente) e Marcella Sorrentino (segretario), hanno così commentato: "Si tratta di un importante riconoscimento personale per Di Maria, dirigente provinciale del nostro partito e personalità stimata da tutti noi, e anche di una conferma ulteriore della centralità di Ndc nelle politiche per lo sviluppo e la governance del territorio".
comunicato n.168148
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685898643 / Informativa Privacy