E' stato celebrato il XVII Congresso Provinciale dell'Unione Sportiva Acli
Il tema trattato e' stato "Sportivi per Costituzione. Il valore educativo e sociale dello sport: Storia e futuro del nostro impegno. Sinergie del mondo istituzionale, sportivo e Terzo Settore sannita"
Redazione
E' stato celebrato il XVII Congresso Provinciale dell'Unione Sportiva Acli di Benevento sul tema "Sportivi per Costituzione. Il valore educativo e sociale dello sport: storia e futuro del nostro impegno. Sinergie del mondo istituzionale, sportivo e Terzo Settore sannita".
Al congresso sono stati presenti 70 delegati in rappresentanza di 70 Asd e Aps affiliate, che hanno eletto all'unanimità presidente provinciale per il prossimo quadriennio Antonio Meola.
I temi trattati, oltre all'articolo 33 della Costituzione approvato il 20 settembre 2023, che ha introdotto il nuovo comma: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme", hanno riguardato il turismo sportivo, impiantistica sportiva, contributi e legge regionale, legalità, rispetto delle regole, disabilità, violenza sulle donne, strategie d'intervento sportivo nel territorio sannita, organizzazione di eventi nazionali, collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento.
Il Congresso è stato presieduto, designata dalla presidenza nazionale, dal consigliere nazionale Anna Maria Tufano del Comitato di Latina.
Sono intervenuti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il consigliere regionale Gino Abate, l'assessore comunale, Carmen Coppola, i consiglieri Giovanni De Lorenzo e Giovanni Zanone, il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, il presidente dell'Asmes, Antonio Ricciardi, il presidente del Gruppo Folk La Takkarata, Nino Capobianco, il sindaco di Apollosa, Danilo Parente, e il referente provinciale di Libera, Michele Martino.
La relazione congressuale è stata letta da Emma Di Maria, rappresentante d'Istituto del Liceo Classico "de La Salle".
Sono intervenuti al dibattito il candidato a presidente Antonio Meola e i delegati: Imma Petrillo, Milly Liucci, Nada Marsella, Mary Forgione, Roberto Dell'Oste della Commissione Nazionale KrawMaga e Francesco Pariselli referente nazionale della disciplina Jujutsu.
Nel corso del Congresso sono stati premiati con la Spiga di Bronzo, riconoscimento nazionale, i dirigenti: Francesca Calicchio, Carmine Corda, Rosanna De Caro, Nicola Del Donno, Danilo Parente, Francesco Pariselli.
I delegati hanno eletto gli otto componenti del Consiglio Provinciale: Achille Antonaci, Carmine Corda, Roberto Dell'Oste, Alessandro Fucci, Michele Fusco, Milly Liucci, Ugo Politi.
Una rappresentanza di quattordici delegati sarà presente al Congresso Nazionale in programma a Roma il 28 febbraio 1 e 2 marzo prossimi, nel quale saranno eletti gli organi nazionali.
Il neo presidente Meola entro trenta giorni dalla data del congresso, convocherà i consiglieri eletti per la nomina della presidenza provinciale assegnando gli incarichi previsto dallo statuto.
comunicato n.168095
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655869854 / Informativa Privacy