Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1542 volte

Benevento, 23-12-2024 10:10 ____
I finanzieri hanno rinvenuto in un esercizio commerciale 1.373 articoli senza le indicazioni d'origine
Si e' trattato di prodotti per l'igiene personale, accendini e buste con bigliettini natalizi senza le informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana
Redazione
  

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, con l'approssimarsi del periodo natalizio, ha intensificato i controlli negli esercizi commerciali che pongono in vendita luci, addobbi natalizi e giocattoli nell'ambito del piano di intervento per il contrasto all'illecita commercializzazione di prodotti contraffatti, insicuri, recanti false o fallaci indicazioni di origine, nonché alle forme di abusivismo commerciale organizzato.
In particolare, i militari del Gruppo di Benevento hanno rinvenuto in un esercizio commerciale di San Giorgio del Sannio 1.373 articoli di vario genere esposti per la vendita, tra i quali prodotti per l'igiene personale, accendini e buste con bigliettini natalizi privi delle indicazioni relative all’origine del prodotto e delle informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana.
Nel corso di un ulteriore controllo in un esercizio commerciale di Montesarchio, i militari della Tenenza hanno accertato la presenza di circa 32.000 articoli di vario genere, tra i quali addobbi natalizi anch'essi privi delle indicazioni relative all'origine del prodotto e delle informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana.
I militari della Tenenza di Solopaca hanno, invece, effettuato un accesso in un esercizio commerciale di Telese Terme dove hanno accertato la presenza di circa 127.000 articoli tra i quali addobbi natalizi privi delle indicazioni utili per il consumatore e giocattoli senza il marchio "Ce".
I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio per le violazioni riguardanti il Decreto Legislativo numero 206/ 2005 e numero 54/2011 e sono state irrogate nei loro confronti sanzioni amministrative pari a 1.032 euro. La merce è stata sottoposta a sequestro.
Le operazioni condotte dalle Fiamme Gialle testimoniano la costante azione del Corpo volta a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, al fine di garantire agli imprenditori onesti una condizione di leale concorrenza e ai consumatori la tutela della propria salute.

comunicato n.168091




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655874683 / Informativa Privacy