La Pro loco "Samnium" del presidente Pino Petito stringe una intesa con il Comune di Cicciano e la Pro loco
In comune c'e' la figura di San Barbato, vescovo di Benevento e priotettore della citta' del napoletano. Questa politica porta ad avere una presenza cospicua di turisti. Domani e' in programma una rappresentazione di questa azione
Redazione
E' stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune di Cicciano, rappresentato dal sindaco Giuseppe Caccavale, la Pro loco Cicciano, con il presidente, Luigi Rastelli, la Pro loco Samnium di Benevento rappresentata dal presidente, Giuseppe Petito, dal vice presidente Piera Salvatore e dal responsabile del Centro Solidale Pro loco, Veronica Raffio.
Rinviata a Benevento la firma del sindaco, il tutto per favorire, sostenere ed incentivare futuri scambi socio-culturali e religiosi tra le due comunità, che hanno in comune la venerazione per San Barbato, già arcivescovo di Benevento e protettore di Cicciano.
Presenti alla firma il presidente regionale Unpli, Luigi Barbato, il presidente provinciale, Renzo Mazzeo, e tutta la Giunta del Comune di Cicciano.
Attraverso studi e ricerche approfondite, effettuate dalla Pro loco di Cicciano, è emerso che diverse comunità adorano e venerano la figura di San Barbato.
Nel Museo Diocesano, allocato nella cripta del Duomo di Benevento, è custodito il Trono Originale di San Barbato; da molti anni si organizza e si svolge a Cicciano il Palio dei quartieri "Universitas Castri Cicciani", rievocazione storica della commenda magistrale dei cavalieri di malta presenti a Cicciano sin dal XV secolo svolta per onorare e glorificare San Barbato, patrono di Cicciano.
Il protocollo è stato sottoscritto al fine d'iniziare una proficua collaborazione e stabilire un'intensa sinergia tra le rispettiva comunità.
Nel contempo, si vuole avviare un percorso itinerante di condivisione culturale, turistica e religiosa tra le amministrazioni comunali e le Pro loco sottoscrittori, con la tacita intesa di renderlo attuabile attraverso le seguenti iniziative: La Pro loco di Cicciano, durante il prossimo mese di dicembre, organizzerà una visita guidata, in collaborazione con la Pro loco Samnium, alla città di Benevento, con particolare attenzione al Museo Diocesano, a cui parteciperanno i soci della Pro loco Cicciano e di altre associazioni locali; La Pro loco di Cicciano, in collaborazione con la Pro loco Samnium, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Barbato, che si terranno il prossimo 19 febbraio, organizzeranno un convegno pubblico sulla figura e l'opera storico-religiosa di San Barbato coinvolgendo le autorità civili e religiose delle due comunità; Il Comune di Cicciano e la Pro loco di Cicciano inoltre inviteranno, ogni anno, l'amministrazione comunale di Benevento e la Pro loco Samnium a partecipare alla manifestazione di rievocazione storica "Palio dei Quartieri" che si tiene ogni anno in onore del santo.
Intanto, l'Infopoint di piazza Cardinal Pacca è alle prese con l'accoglienza turistica, legata al protocollo d'intesa con i "Mercatini di Natale al Castello dell'Ettore di Apice", organizzato da "Licciardi event".
Domani, domenica 1° dicembre, sono previsti oltre 1.500 turisti che terranno impegnati guide turistiche, lo staff della Pro loco e gli operatori dello stesso Infopoint.
comunicato n.167611
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641916398 / Informativa Privacy