Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 512 volte

Benevento, 26-11-2024 12:36 ____
Sull'investimento Solitek, i gruppi consiliari Pd, Citta' Aperta, Misto, Civico 22, Civici e riformisti attaccano il sindaco, Clemente Mastella
Le dichiarazioni di Luigi Barone non fanno che confermare le forti preoccupazioni da noi espresse nel Consiglio comunale dello scorso 22 ottobre
Redazione
  

Sull'investimento Solitek, i gruppi consiliari Pd, Città Aperta, Misto, Civico 22, Civici e riformisti attaccano il sindaco, Clemente Mastella.
"Le dichiarazioni di Luigi Barone, già presidente dell'Asi, a proposito del rischio che sfumi definitivamente l'investimento a Ponte Valentino, non fanno che confermare - si legge nella nota inviata alla Stampa - le forti preoccupazioni da noi espresse nel Consiglio comunale dello scorso 22 ottobre.
Si ricorderà che la vicenda, ad oggi molto problematica, della fabbrica lituana di pannelli solari arrivò all'attenzione dell'Aula consiliare solo a seguito di una richiesta dei nostri gruppi, altrimenti sarebbe colpevolmente ed incredibilmente caduta nel dimenticatoio.
Abbiamo preteso che si facesse chiarezza, specie per il rispetto dovuto alla pubblica opinione, visto che nei mesi trascorsi l'investimento di 49 milioni è stato dato per cosa fatta, addirittura con l'affissione di manifesti lungo le vie cittadine.
Inoltre il progetto Solitek, a differenza dei tanti lavori di edilizia pubblica in corso o programmati, rappresenta l'unico intervento finanziato con i fondi del Pnrr atto a creare ricadute occupazionali stabili in città (320 nuovi posti di lavoro, annunciavano i manifesti).
Nel corso del Consiglio comunale fu autorevolmente dichiarato che vi erano ancora degli spiragli per portare a buon fine l'impresa: tuttavia, allorquando ponemmo in votazione un ordine del giorno che invitava il Comune di Benevento, per esso il sindaco, a rendersi promotore della immediata attivazione di un tavolo tecnico, con il coinvolgimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Invitalia, della Regione e dell'Aso, la nostra mozione venne inspiegabilmente bocciata dalla maggioranza consiliare.
La Lega è dunque arrivata seconda nel sollecitare un maggiore interessamento da parte dell'amministrazione comunale e possiamo solo augurarci che questa volta l'invito ad attivarsi, a non assistere passivamente al naufragio di un'iniziativa che ha sollecitato molte aspettative, possa sortire miglior esito".

comunicato n.167519




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641902459 / Informativa Privacy