Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 476 volte

Benevento, 25-11-2024 11:36 ____
Il 6, 7 e 8 dicembre prossimi tornano nelle piazze sannite le Stelle di Natale Ail Benevento
Con un contributo minimo di 13 euro si dara' un aiuto concreto a chi sta combattendo contro un tumore del sangue
Redazione
  

Il 6, 7 e 8 dicembre prossimi tornano nelle piazze sannite le Stelle di Natale Ail Benevento, per donare speranza ai pazienti e alle loro famiglie.
Con un contributo minimo di 13 euro si darà un aiuto concreto a chi sta combattendo contro un tumore del sangue.
L'associazione di volontariato, senza fini di lucro, opera in rappresentanza delle persone senza nome e senza voce che devono sottoporsi a cure lunghe ed estenuanti, per combattere non solo contro la malattia, ma anche contro le problematiche legate alla carenza di ricettività e di servizi assistenziali minimi nelle strutture ospedaliere locali.
Continua, infatti, l'impegno della sezione Ail "Stefania Mottola" che ha rinnovato, nel maggio scorso, la convenzione con l'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento.
Il progetto denominato "Più forti" si pone l'obiettivo di creare uno spazio di accoglienza che possa aiutare il paziente ematologico, i familiari e l'equipe sanitaria allo scopo di rendere più sostenibile la malattia e la sua evoluzione per garantire un supporto psicologico sia ai pazienti che ai familiari durante il percorso di cura.
Le prestazioni previste sono attività rivolte al personale dell'Azienda Ospedaliera e dell'Ail, anche attraverso incontri di gruppo per affrontare il vissuto psicologico del paziente oncoematologico ma prevedono anche la presenza di personale di supporto in ospedale (DH Ematologico e Reparto di degenza ordinaria di Ematologia) e colloqui clinici con pazienti e familiari (caregiver) nonché gli incontri di gruppo presso la sede dell'Ail.
Inoltre, il lavoro viene coadiuvato con il laboratorio attraverso le analisi cliniche di riferimento e mediante le risorse professionali provenienti dalla ricerca scientifica.
Tutte le attività mirano al miglioramento delle condizioni di accoglienza nel percorso assistenziale dei pazienti ematologici adulti afferenti al reparto, day hospital e agli ambulatori della Uosd di Ematologia dell'Azienda "San Pio".
Le campagne Ail servono a sostenere la ricerca scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i centri di ematologia, potenziare le cure domiciliari, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere il soggiorno Sereno, per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi socio-assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari.
L'associazione, costituita nel 2000, grazie alla volontà e alla determinazione di Stefania Mottola, sta aiutando i pazienti ematologici della provincia, finanziando sia progetti di ricerca che servizi per migliorare le condizioni di assistenza.
Chiamando il 3351818585 (anche whastsapp) o inviando una mail a (ail.benevento@ail.iti) si potrà prenotare la stella o diventare volontario, ma anche sapere qual sia la piazza più vicina e prenotare il Panesillo, panettone tradizionale, i torroni Borrillo o uno dei braccialetti Cruciani.
La Stella sarà possibile trovarla a Benevento al corso Garibaldi, Basilica San Bartolomeo, chiesa di San Gennaro, Centro Commerciale "Buonvento", "Il Noce", "I Sanniti" e davanti le principali chiese cittadine.
Inoltre seguenti comuni della provincia: Airola, Apice, Apollosa, Arpaia, Arpaise Beltiglio di Ceppaloni, Bonea, Bucciano, Buonalbergo, Calvi, Campoli delo Monte Taburno, Casalduni, Castelpagano, Castelpoto, Castelevenere, Castelvetere in Valfortore, Cautano, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Circello, Colle Sannita, Cusano Mutri, Dugenta, Faicchio, Foglianise, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Guardia Sanframondi, Limatola, Luzzano, Massa di Faicchio, Melizzano, Moiano, Molinara, Montefalcone di Valfortore, Morcone, Paduli, Pago Veiano, Paolisi, Paupisi, Pesco Sannita, Pietraroja, Pietrelcina, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, Rotondi, San Bartolomeo In Galdo, San Giorgio La Molara, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Marco Dei Cavoti, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, San Salvatore Telesino, Santa Croce del Sannio, Sant'Agata dei Goti, Sant'Arcangelo Trimonte, Sassinoro, Solopaca, Telese Terme, Tocco Caudio, Torrecuso, Tufara e Vitulano.

comunicato n.167498




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641869234 / Informativa Privacy