Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1553 volte

Benevento, 24-11-2024 19:05 ____
Nonostante il freddo intenso di queste ore Carmen Castiello non ha mancato l'appuntamento con la tradizione, "Self-portrait" IV edizione
Un evento per ricordare le donne che non ci sono piu' in quanto vittime della violenza di genere. A piazza Santa Sofia il funerale con le danzatrici distese a terra proprio come delle salme che poi cominceranno pero' a prendere vita con dei respiri quasi a chiedere di non essere dimenticate
Nostro servizio
  

Nonostante il freddo intenso di queste ore, pochi gradi sopra lo zero, Carmen Castiello, con il suo Centro Studi, non ha mancato l'appuntamento con quella che è già tradizione, l'edizione, la quarta, del Self-portrait.
Il pubblico che ha assistito allo spettacolo non è stato numeroso, probabilmente proprio per il freddo intenso.
L'auspicio è che non si tratti di disaffezione al grande tema trattato che è quello della violenza di genere.
E' questo un momento in cui ricordiamo, ci ha detto Carmen Castiello mentre aspettava, con noi, l'arrivo del corteo partito da piazza Orsini, queste donne che non ci sono più.
L'evento è preceduto da un Corteo che è un modo per parlare alla città dell'aggregazione di tutte le Associazioni che fanno parte di questo evento.
In scena porteremo poi un funerale.
Queste donne, allungate a terra proprio come delle salme, cominceranno a prendere vita attraverso dei respiri, quasi a dire di far riprendere vita a queste donne perché non le dimentichiamo.
Subito dopo ci sarà una sorta di rivoluzione con una coreografia anche abbastanza violenta e subito dopo tutte le Associazioni che hanno preso parte all'evento, leggeranno varie frasi e lettere che parlano di tutto ciò che è rimasto.
Cosa fanno le famiglie, cosa succede in esse, tra i compagni di una volta. Cosa è rimasto irrisolto e cosa invece si è risolto...
Ciascuno di loro parlerà della situazione di queste famiglie per poi giungere alla fine quando un filo rosso unirà tutte le donne.
Sarà il simbolo di questa simbiosi, di questa unione che ci deve essere per combattere questa piaga.
Sin qui, con noi, Carmen Castiello.
Queste le Associazioni e gli Enti coinvolti: Comune di Benevento, Centro Studi Carmen Castiello, Fidapa, Rotary, Lion's Benevento Host, Lion’s Arco Traiano, Università degli Studi del Sannio, Ordine degli Avvocati, Consulta delle Donne, Associazione Ammi, Comitato Pari Opportunità, Associazione Filosofica Stregati da Sophia, Comitato di Quartiere Centro Storico, Università Giustino Fortunato.

Le foto sono di Antonio Caporaso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.167491




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641869546 / Informativa Privacy