Le verbalizzazioni del segretario comunale, estremamente sintetiche, omettono frasi e punti cruciali del dibattimento
Di fatto rendendono lo scritto non corrispondente alla realta' affermano i consiglieri comunali d'opposizione a San Giorgio del Sannio
Redazione
Il gruppo consiliare "San Giorgio Protagonista" ha ritenuto doveroso, alla pari del gruppo consiliare "San Giorgio Futura", informare il prefetto, Raffaela Moscarella, circa le difformità che si sono evidenziate nella verbalizzazione delle deliberazioni di Consiglio comunale di San Giorgio del Sannio del 14 ottobre scorso.
"Riteniamo - hanno spiegato i consiglieri Bocchino, Rinaldi e Bruno - che quanto verbalizzato non sia conforme alla volontà e agli intendimenti espressi dal nostro gruppo.
Le verbalizzazioni perché estremamente sintetiche, omettono frasi e punti cruciali del dibattimento, rendendolo di fatto non corrispondente alla realtà.
Pertanto, chiediamo che le prossime sedute di Consiglio comunale vengano registrate, dal momento che tale pratica appare vantaggiosa per l'attività di verbalizzazione del segretario comunale, per i consiglieri comunali, per gli organi di informazione e per i cittadini che non assistono alla sedute pubbliche, tutto questo solo ed esclusivamente con il fine di evitare per il futuro inutili fraintendimenti tra le parti".
"Il Consiglio comunale - ha aggiunto il consigliere Giovanna Petrillo (foto) - è l'organo più importante per la vita democratica e non è accettabile che venga svilito nelle sue funzioni di rappresentanza.
Ho riscontrato e anche rappresentato verbalmente al segretario comunale che le sintesi riportate nelle delibere consiliari non rispettano fedelmente le posizioni espresse durante la seduta.
Sebbene il segretario abbia il compito di riassumere gli interventi, queste sintesi devono avere come obiettivo principale la chiarezza e la correttezza, senza alterare il senso dei contributi forniti.
Questo modus operandi non solo tradisce lo spirito democratico ma mina anche la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Per questo motivo, chiedo, insieme al gruppo San Giorgio Protagonista un intervento immediato da parte delle autorità competenti per garantire che il Consiglio comunale sia un luogo di rappresentanza trasparente e rispettoso delle prerogative della minoranza.
Fin da subito, per quanto mi riguarda, ho voluto dare prova di disponibilità a collaborare, non esercitando una forma di opposizione pretestuosa, ma sempre costruttiva.
Registro però dall'altra parte silenzi ed episodi distanti dal concetto di politica per il bene della comunità.
Sia anche chiaro che il ruolo del consigliere di minoranza è fondamentale per garantire il controllo e la trasparenza dell'operato della maggioranza e tra i suoi compiti principali ci sono anche quelli di verificare che l'amministrazione comunale agisca nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti, di monitorare l'operato della Giunta e del Consiglio comunale, analizzando delibere, regolamenti e atti amministrativi nonché di rappresentare le opinioni e le esigenze di coloro che non si riconoscono nella maggioranza.
Difendere i principi di trasparenza, legalità e partecipazione democratica".
comunicato n.167472
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674228822 / Informativa Privacy