Mastella e' incardinato nel Centrosinistra alla Regione ma se dovesse cambiare idea e decidere di passare con noi valuteremo senza pregiudizi
Antonio Verga, alla Conferenza programmatica regionale dell'Udc tenutasi a Benevento, ha anche sottolineato come i maldipancia nel Centrodestra sannita termineranno non appena saranno noti i nomi dei candidati alla presidenza della Regione Campania. Allora tutti dovranno fare di necessita' virtu'...
Nostro servizio
L'intesa era quella di avere su Benevento tutti i segretari provinciali campani dell'Unione di Centro (Udc) ma qualche difficioltà intervenuta all'ultimo momento, compreso un furto avvenuto ieri nell'appartamento del segretario di Caserta, ha fatto sì che ci fosse qualche difficoltà nell'organizzare questo incontro, ci ha detto il segretario provinciale sannita, Antonio Verga che ha voluto la Conferenza programmatica ed organizzativa regionale proprio a Benevento.
Abbiamo comunque stilato un documento che abbiamo consegnato anche al segretario nazionale Lorenzo Tosa, e che è composto da sette punti.
E' importante che tutte le forze del territorio in vista delle elezioni regionali del prossimo anno, che peraltro contengono una soglia di sbarramento del 2,5%, si organizzino in modo univoco.
E' stata organizzata anche una prima bozza di programma da offrire all'attenzione dei cttadini e che caratterizzerà la nostra lista.
Questi i punti in discussione: Crescita economica e coesione sociale in Campania; Una Campania a dimensione di famiglia; La Campania della salute e del benessere; La Campania della formazione e dell'innovazione; Innovazione, sicurezza e crescita della Campania; I giovani nel contesto campano, nazionale ed europeo e potenziamento degli attrattori culturali, naturali e del turismo nei territori della Campania.
E' queste sono le direttrici di marcia.
A Verga abbiamo poi chiesto lumi sulla coesione del Centrodestra nel Sannio, una coesione che non appare essere così "granitica".
Su Benevento c'è una difficoltà tattica, ci ha risposto Verga, dovuta alla necessità che ogni forza politica debba caratterizzarsi per poter essere attrattiva. Cercheremo di rendere coesa questa coalizione ed a breve avremmo anche intenzione di sviluppare questo concetto. Questo passaggio però si renderà più concreto quando a livello nazionale, all'inizio del nuovo anno, sapremo come si organizzeranno i partiti del centrodestra nella scelta dei candidati presidenti di coalizione nelle regioni in cui si andrà al voto.
Ritengo che subito dopo gli animi si rassereneranno anche perché poi dovranno fare tutti di necessità virtù.
Una ultima battuta. Confermate che un eventuale ingresso di Mastella nella vostra coalizione avverrà proprio attraverso il vostro partito, abbiamo chiesto a Verga?
Mastella, ci ha risposto, ha dichiarato in modo pubblico di voler fare una corsa solitaria.
Non ho motivo per non credere alle sue parole e ne rispetto il pensiero.
Ma può cambiare questo pensiero, abbiamo detto noi?
In politica tutto può cambiare, ci ha risposto Verga.
Se e quando Mastella deciderà di abbandonare il centrosinistra là dove era ed è collocato in Regione e vorrà aderire al Centrodestra, valuteramo questa sua aspirazione senza alcun pregiudizio.
comunicato n.167469
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641915295 / Informativa Privacy