Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2688 volte

Benevento, 21-11-2024 10:03 ____
Aiutare gli anziani a vivere a casa propria: Vincere l'isolamento e' un impegno decisivo, commenta Antonio Luciano
Il responsabile del Movimento provinciale Seniores di Forza Italia sollecita l'istituzione del Garante dei diritti degli anziani
Redazione
  

Il responsabile del Movimento Provinciale Seniores di Forza Italia, Antonio Luciano (foto), sollecita l'istituzione del Garante dei diritti degli anziani.
"Il rischio d'isolamento sociale e povertà degli anziani - scrive - è notevolmente aumentato negli ultimi anni.
Per molti anziani, la non autosufficienza arriva repentinamente ed è difficile riorganizzare la vita facendo fronte alle nuove necessità assistenziali, sia per chi sta male, sia per chi si prende cura di loro.
Tra i progetti realizzabili per Benevento e provincia, spicca il servizio di monitoraggio attivo ed interventi per contrastare situazioni di fragilità e isolamento della popolazione anziana, favorendo esperienze di "cohousing" (coabitazione solidale) grazie ai suoi operatori e volontari per consentire a tutti gli anziani di poter continuare a vivere in una dimensione familiare senza essere obbligati a far ricorso all'istituzionalizzazione.
L'obiettivo prioritario è la prevenzione, come strumento per contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, cadute, eccetera) sulla salute degli over 80, basandosi sul monitoraggio "leggero" e "attivo", che consente di raggiungere ottimi risultati in termini di prevenzione e di risparmio sui costi socio-sanitari.
Aiutare gli anziani a vivere a casa propria: Vincere l'isolamento è un impegno decisivo.
Infatti, nelle città, l'isolamento, la riduzione dei membri del nucleo familiare, il costo elevato degli affitti, concorrono ad allontanare, alla prima crisi, chi è anziano dalla propria casa.
La casa di riposo o comunque l'istituzionalizzazione sembra a volte l'unica soluzione possibile e ragionevole ma è una sistemazione che non rispetta, nella maggior parte dei casi, la profonda volontà degli anziani, che soffrono il distacco dal proprio ambiente familiare, dagli oggetti e dai ricordi della propria casa.
Un aspetto importante dell'aiuto offerto è il sostegno alle famiglie degli anziani, che spesso si ritrovano impreparate e disorientate di fronte alla malattia e alla non autosufficienza di un proprio parente.
Le future politiche regionali e locali dovrebbero essere improntate su questi sani principi di "vita serena" da offrire ai nostri anziani.
Una proposta di legge fondamentale per l'istituzione del Garante dei diritti degli anziani, un'iniziativa che risponde a una reale esigenza della nostra società.
La creazione di questa figura non è solo un atto simbolico, ma rappresenta un passo concreto per tutelare i diritti della terza età, grazie ai parlamentari di Forza Italia
Silvio Berlusconi, ha sempre avuto a cuore la questione degli anziani, riconoscendo l'importanza di questa fascia di popolazione.
La proposta, presentata simultaneamente alla Camera e al Senato, è il frutto di un impegno costante di Forza Italia nel voler garantire un’adeguata protezione e valorizzazione dei diritti degli anziani.
E' giunto il momento di colmare un vuoto legislativo, visto che già esiste una figura analoga per l'infanzia.
Riteniamo che il garante degli anziani dovrà garantire dignità e supporto a una parte fondamentale della nostra società, affinché possano vivere in autonomia e partecipare attivamente alla vita sociale, Forza Italia si impegna a portare avanti il progetto "Il Garante degli Anziani" con determinazione, con l'obiettivo di arrivare alla sua approvazione entro il 2025, affinché il garante medesimo possa diventare una realtà concreta e operativa, capace di  rispondere alle esigenze degli anziani".

comunicato n.167419




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674219600 / Informativa Privacy