Tutti a Benevento, a prescindere dall'eta', hanno detto almeno una volta "ci vediamo a piazza" e non c'e' mai stato bisogno di specificare quale
A piazza Risorgimento, sede del Liceo Classico "Giannone" quest'anno purtroppo non e' cosi'. Ci viene ripetuto che abbiamo dovuto lasciare la nostra scuola solo temporaneamente e che presto ci torneremo ma considerato il nostro forte legame, ci sembra gia' trascorsa un'eternita'. Per questo e' stato organizzato un pranzo con grigliata e karaoke, per continuare a sentirci uniti...
di Maria Gabriella Russo
Il Liceo Classico "Pietro Giannone" non si ferma!
Il nostro Liceo si è da sempre distinto, nel corso del tempo, per il forte senso di appartenenza che caratterizza gli studenti.
Spesso ci definiamo come una famiglia allargata e nelle famiglie il legame diventa ancora più forte nei momenti di difficoltà.
Quest'anno scolastico è proprio uno di quei momenti perché, a seguito dei lavori di ristrutturazione della storica sede di piazza Risorgimento, noi studenti del "Giannone" siamo stati divisi in due plessi, il "Calandra" e il "Galilei" che, a loro volta, sono divisi in ulteriori zone distinte tra loro.
La nostra scuola, fin dalla sua fondazione nel 1810, è stata un punto di riferimento e di incontro per i giovani, grazie anche alla sua posizione centrale nella città di Benevento.
Una scuola che ha accolto generazioni di studenti ed è diventata un punto di intersezione nei cammini delle vite di noi beneventani, sia residenti nel capoluogo che negli altri comuni della provincia.
Un pezzo della nostra gioventù che condividiamo con i nostri genitori e con i nostri nonni.
Tutti, a prescindere dall'età, a Benevento, hanno detto almeno una volta "ci vediamo a piazza", e non c'è mai stato bisogno di specificare quale.
Piazza Risorgimento, la sede del nostro Liceo Classico "Giannone".
Però per quest’anno, purtroppo, non è così.
Ci viene ripetuto che abbiamo dovuto lasciare la nostra scuola solo temporaneamente e che presto ci torneremo, però, considerato il nostro forte legame, quest’anno già ci sembra un’eternità. Ma è proprio per questo motivo che noi studenti e professori, con la guida della nostra preside, ci impegniamo ad essere più uniti che mai.
Proprio con questo intento, difatti, nella giornata di sabato 16 novembre, grazie all'attività dei rappresentanti d'istituto degli studenti, Maria Carolina Russo, Alessandra Marsullo, Chiara Conti e Luca Giorgione, abbiamo organizzato un pranzo con grigliata e karaoke al "Caffe dell'Orto" a Benevento, impegnandoci affinché noi studenti, benché "divisi" materialmente nelle due sedi e in più zone separate, possiamo continuare a sentirci "uniti" e a vivere questi preziosi momenti di spensieratezza e coesione.
Proprio in momenti come questo è possibile rendersi conto che, per quanto la nostra sede storica sia per noi identificativa, il "Giannone" non è un qualcosa di materiale, il "Giannone" non è solo un edificio, perché il "Giannone" siamo noi!
Dobbiamo ricordarcelo in questo momento più che mai.
Per questo, quale coordinatrice della commissione "social e comunicazione" della nostra scuola, grazie anche a quello che ho potuto sperimentare l'anno scorso creando e pubblicando video sul "Giannone" insieme a mia sorella più piccola Maria Carolina, oggi rappresentante d'Istituto, posso affermare che i social sono fondamentali, in quanto rappresentano un mezzo di comunicazione che, se utilizzato nel modo giusto, può diventare un formidabile archivio di ricordi per noi studenti e anche una vetrina per rendere partecipi i ragazzi delle scuole medie, che dovranno assumere l'importante scelta della scuola superiore da dover frequentare.
In tal modo, infatti, possiamo raccontare e mostrare le nostre attività, che generalmente si tendono a tralasciare nella presentazione istituzionale di una scuola, perché vengono considerate come una "cornice".
Invece, noi giannoniani crediamo fermamente che questa "cornice" sia parte integrante del "quadro" del "Giannone", in quanto ci teniamo a ribadire che per per quanto la formazione scolastica, che il liceo classico offre, sia fondamentale, la scuola non è solo studio, ma è molto altro!
Questa giornata trascorsa insieme ne costituisce il perfetto esempio.
Il "Giannone" è anche questo!
comunicato n.167363
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 621868060 / Informativa Privacy