Con l'elezione di Trump, Elon Musk, protagonista assoluto della vincente campagna elettorale, ha guadagnato 26,5 miliardi di dollari, in poche ore
Settanta i miliardi guadagnati dagli altri otto Usa piu' ricchi. Sembrano accadimenti molto lontani dalla nostra esistenza quotidiana di beneventani ed invece influiranno moltissimo sulla nostra economia, sulla nostra qualita' della vita e coesistenza sociale, commenta Piero Mancini
Nota di riflessione di Piero Mancini (foto) che ha per titolo: "Oligarchia tecnocratica in Usa. In Italia? BlackRock!"
"Caro direttore - scrive - a volte importanti notizie, che avranno negativi effetti collaterali, non solo economici, per milioni di persone non trovano la giusta copertura dai media generalisti.
Ad ottobre, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato Larry Fink, capo del più grande fondo d'investimento privato mondiale, BlackRock.
Sconosciuto ai più, questo speculativo fondo gestisce una massa di denaro abnorme: ben 11.500 milardi di dollari.
"Oltre cinque volte il pil italiano e quattro volte il debito pubblico.
Un terzo dell'intero pil americano e la ricchezza prodotta, ogni anno, dalla somma dei pil di Germania, Francia e Italia.
Il più grande fondo sovrano pubblico al mondo, il norvegese, gestisce asset per 1.500 milardi, poco più di un decimo delle risorse su cui poggia BlackRock".
L'autorevole quotidiano MilanoFinanza nel riportare l'importante notizia scrive: "L'incontro dei giorni scorsi può essere riassunto con l'immagine suggestiva di una vecchia canzone: "Il gigante e la bambina", perfetta metafora delle forze in campo.
Ciò significa che, essendo asimmetrico il rapporto economico, tra gli interessi del nostro Paese e quelli speculativi del fondo, Larry Fink gestisce il banco e distribuisce le carte.
BlackRock, quindi, non ha bisogno di chiedere, usando tatto diplomatico, per sua natura, ovunque nel mondo, BlackRock impone i suoi indirizzi economici e, di conseguenza, politici.
Del resto il fondo è già il maggiore investitore nel nostro paese: ha quote in tutte le 40 blue chip del Futse/Mib per un valore di 24,8 miliardi di euro.
Mentre, con affanno, si cercano risorse per la legge di bilancio, dopo l'elezione di Trump, Elon Musk, protagonista assoluto della vincente campagna elettorale del taycoon, ha guadagnato 26,5 miliardi di dollari, in poche ore.
Settanta i miliardi guadagnati dagli altri otto Usa più ricchi.
Lo stesso giorno in Germania la caduta del Governo certificava che la crisi economica è diventata ingestibile.
Sembrano accadimenti molto lontani dalla nostra esistenza quotidiana di beneventani.
Invece, influiranno moltissimo sulla nostra economia, sulla nostra qualità della vita e coesistenza sociale.
Più poveri, meno figli, meno sanità pubblica, meno istruzione, più disoccupazione e più emigrazione.
Una dolorosa e irreversibile desertificazione sociale.
Viviamo in tempi di accelerati cambiamenti che coinvolgeranno la vita di tutti gli abitanti di un mondo ridotto a piccolo villaggio alla mercé di pochissimi uomini senza scrupoli, cinici e sempre più ricchi e potenti.
Veri padroni assoluti che hanno ridotto intere nazioni a proprie dependance da far tenere in ordine da politici subalterni, dipendenti fedeli.
L'Italia, in questo drammatico quadro, è oggi ancor più il manzoniano vaso di coccio tra i pochi straricchi sempre più potenti vasi di ferro.
Per questo si potrebbe affermare, senza commettere errore, che la nostra bella Costituzione, mai onorata, dovrebbe essere cambiata.
Articolo 1. L'Italia è un protettorato del sistema oligarchico neoliberista mondiale gestito da BlackRock.
Ciò non avverrà mai. Però, la concreta realtà economica, politica e sociale in divenire non si discosta molto da questo incubo".
comunicato n.167331
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 621849003 / Informativa Privacy