Il progetto "Benevento in salute" punta a potenziare il messaggio di educazione sanitaria
Il tutto dopo il successo raccolto con il piano di cardio-protezione del territorio cittadino
Redazione
E' stato presentato il progetto "Benevento in salute", promosso dall'Amministrazione Mastella.
"Il progetto - ha detto il consigliere comunale delegato alle Politiche sanitarie, Luca De Lipsis - punta a potenziare, dopo il successo raccolto con il piano di cardio-protezione del territorio cittadino, il messaggio di educazione sanitaria.
Il Comune, pur non avendo l'affidamento dei servizi sanitari, può promuovere stili di vita sani, educare alla cultura della prevenzione, supportare il godimento del diritto costituzionale alla salute.
Il piano si articola con una serie di eventi informativi, formativi e consulti medici che si terranno nei prossimi mesi nelle scuole e la Casa di Quartiere, in via Pacevecchia.
Tutto ciò sarà possibile grazie alla disponibilità gratuita verso la comunità beneventana di Enti e di singoli professionisti che metteranno il proprio tempo libero e le proprie attrezzature a disposizione del cittadino interessato.
Auspichiamo una grande partecipazione: conoscenza e prevenzione sono due fattori fondamentali per la salute". Gli eventi del progetto "Benevento per la salute” sono così organizzati e calendarizzati
Seminari scolastici
Seminari di educazione sanitaria destinati agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di II grado di Benevento, patrocinati dall'Ordine dei Medici e Chirurghi di Benevento, le cui date verranno concordate con la dirigenza dei singoli Istituti.
Le tematiche saranno: le dipendenze da gioco d'azzardo, alcool, droga, cellulari; l'educazione sessuale e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili; la prevenzione oncologica; altre tematiche proposte dagli studenti.
Relatori degli eventi saranno Luca De Lipsis, Rosario Guerra, Annalisa De Blasio, Laura Bianchi, Luciana Ciannella e Giovanna Bardari.
Visite ambulatoriali gratuite
Visite di prevenzione per patologie oncologiche croniche o disfunzionali all'ambulatorio della Casa di Quartiere, sita in via Cristoforo Ricci, dalle 9.00 alle 14.00, che si svolgeranno nei seguenti giorni: 7 dicembre, 26 gennaio, consulto specialistico urologico con ecografia prostatico-vescicale con Aniello Russo, responsabile Unità Operativa Urologia Ospedale Fatebenefratelli, Aniello Zito, già direttore Urologia Ospedale del Mare, Napoli.
Per la prevenzione del tumore della vescica, della prostata e la diagnosi precoce delle nefropatie o delle disfunzioni sessuali giovanili: 15 dicembre, 12 gennaio, consulto specialistico vascolare con ecografia Venere De Blasio dirigente Chirurgia Vascolare Ospedale Fatebenefratelli.
Per la diagnosi precoce della vasculopatia diabetica, della arteriopatia cronico ostruttiva, valutazione ecodoppler dei vasi del collo, per la diagnosi precoce delle varici, per la prevenzione delle malattie vascolari: 15 dicembre, 19 gennaio, consulto specialistico senologico con Luciano Palladino, direttore facente funzioni della senologia del "Rummo".
Per la prevenzione del tumore alla mammella con ecografia ghiandolare.
Quest'ultimo ambulatorio è patrocinato dalla Consulta delle Donne di Benevento e dall'Associazione Sannio Donna.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il portale dell’Osservatorio Comunale sul sito del Comune di Benevento oppure alla seguente e-mail (codelip@libero.it)
Seminario
Il prossimo 21 febbraio, alle 16.00, al Teatro San Vittorino si terrà il seminario "La solitudine di touch. I danni della tecnologia digitale sulla psiche giovanile". Relatore: Roberto Ghiaccio, docente di Psicologia dell'Università Telematica "Giustino Fortunato".
Moderatori: Luca De Lipsis e Rosario Guerra.
Evento
Il prossimo 18 maggio, mass training Blsd laico e utilizzo dei Dea comunali a corso Garibaldi, dalle 11.00, con la collaborazione della Croce Rossa di Benevento e della Misericordia Benevento.
comunicato n.167304
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641953763 / Informativa Privacy