Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1654 volte

Benevento, 15-11-2024 10:48 ____
Il Comune di Puglianello rinnova il Patto di Gemellaggio con la citta' di Derby, negli Stati Uniti
Si tratta di un omaggio alla visione e all'impegno dell'ex sindaco di Derby, Marc Garofalo, la cui famiglia aveva origini puglianellesi, commenta il sindaco Francesco Maria Rubano
Redazione
  

Il Comune di Puglianello rinnova il Patto di Gemellaggio con la città di Derby, negli Stati Uniti, un omaggio alla visione e all'impegno dell'ex sindaco di Derby la cui famiglia aveva origini puglianellesi, Marc Garofalo.
L'idea proposta nel 2001 da Garofalo fu accolta con entusiasmo dall'allora sindaco di Puglianello, Tonino Barbone.
Una delegazione di cinque persone di Puglianello si recherà a Derby dal 14 al 23 novembre prossimi per il rinnovo ufficiale del Patto di Gemellaggio, con spese non sostenute dall'Ente, in coerenza con la condotta amministrativa e politica dell'amministrazione comunale.
"Il rinnovo di questo gemellaggio è un'occasione importante per intrecciare il nostro passato con il futuro, unendo tradizione e innovazione.
E' un modo per riscoprire le nostre radici, rinvigorendo al contempo il tessuto sociale ed economico del nostro territorio.
Ringrazio l'attuale sindaco di Derby, Joseph Di Martino, per aver accolto con entusiasmo il rinnovo di questo patto di amicizia", ha dichiarato il sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano.
"Grazie a questa iniziativa potenzieremo gli scambi culturali ed economici tra le due città e offriremo a studenti e famiglie l'opportunità di scoprire realtà diverse e lontane, ma con valori comuni.
Stiamo lavorando per definire il calendario delle attività, stabilendo se sarà Puglianello ad accogliere per prima i cittadini di Derby o se saranno i nostri studenti e le loro famiglie ad essere ospitati negli Stati Uniti.
Questi scambi non si limiteranno, però, solo alla sfera culturale ma contribuiranno anche a favorire le attività economiche locali, con particolare attenzione alla promozione del turismo.
Avvieremo iniziative comuni nell’ambito del "Turismo delle radici", un progetto nazionale dedicato agli italiani all’estero e agli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, guidato dal segretario nazionale di Forza Italia e vice premier, Antonio Tajani".

comunicato n.167301




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674275176 / Informativa Privacy