Mentre l'Italia affronta eventi atmosferici estremi sempre piu' frequenti il lavoro dei lavoratori idraulico-forestali e' sottovalutato
Questi professionisti, con la loro esperienza e il loro impegno, svolgono un ruolo cruciale nella tutela del nostro ecosistema, commenta Alfonso Iannace
Redazione
Alfonso Iannace (foto), coordinatore territoriale della Fai Cisl Irpinia Sannio, interviene sulla situazione dei lavoratori idraulico-forestali.
"Mentre l'Italia affronta eventi atmosferici estremi sempre più frequenti - scrive - l'impegno dei lavoratori idraulico-forestali, le vere "sentinelle del territorio", è spesso sottovalutato e trascurato.
Questi professionisti, con la loro esperienza e il loro impegno, svolgono un ruolo cruciale nella tutela del nostro ecosistema, garantendo la stabilità dei versanti, la prevenzione delle frane e la protezione dai devastanti incendi boschivi.
Nonostante ciò, la loro situazione lavorativa è precaria, con salari inadeguati e un futuro incerto.
I ritardi nei pagamenti, la mancanza di stabilizzazione per gli operai a tempo determinato e la carenza di investimenti nel settore minacciano la sopravvivenza stessa del lavoro forestale.
La Fai Cisl Irpinia Sannio chiede con forza: La stabilizzazione immediata degli operai forestali a tempo determinato e turn-over; L'adeguamento dei salari e la garanzia di condizioni lavorative dignitose; Un piano d'investimenti per la formazione e la riqualificazione del personale forestale; La valorizzazione del lavoro forestale come strumento di prevenzione del dissesto idrogeologico e di sviluppo sostenibile del territorio.
Il futuro del nostro territorio è legato al futuro dei lavoratori idraulico-forestali. Non possiamo permetterci di perderli. E' tempo di agire!
Alla data odierna, non è ancora arrivato l’acconto dei fondi relativi al 2024, che chiaramente non potranno coprire tutto l'anno corrente e continua il consueto scaricabarile tra la Regione Campania e gli enti delegati. Basta!
Occorre porre fine a questo stillicidio. Bisogna trovare le adeguate soluzioni per poter pagare mensilmente gli stipendi ai lavoratori idraulico-forestali.
Le questioni burocratiche e i fondi necessari sono esclusiva pertinenza di chi è preposto alla manutenzione e tutela del territorio.
I presidenti, le giunte e i dirigenti tecnico-amministrativi degli enti delegati (Comunità Montane e Province) continuano ad anticipare (quando possono) le mensilità ai lavoratori forestali, con grande responsabilità e sensibilità verso le giuste attese dei lavoratori.
Tuttavia, alcuni, a causa della mancanza di personale e delle lungaggini regionali, non sono in linea con le relative adempienze per accedere ai fondi Fesr.
La situazione dei lavoratori idraulico-forestali nel Sannio, alla data odierna dei pagamenti, è la seguente: Provincia di Benevento: mensilità arretrate di ottobre 2024; Comunità Fortore: mensilità arretrate di luglio, agosto, settembre e ottobre 2024; Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro: mensilità arretrate di luglio, agosto, settembre e ottobre 2024; Comunità Montana Taburno: mensilità arretrate da gennaio a ottobre 2024 (inaccettabile)".
comunicato n.167269
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 620104667 / Informativa Privacy