L'ipotesi del mercato a via Salvator Rosa non e' nuova. In quella vasta zona era stata prevista proprio l'area mercatale, ci ha detto Roberto Prozzo
Essa, che e' il soffitto di una serie di garage realizzati circa 30 anni fa, ha bisogno pero' di una radicale ristrutturazione. La pioggia crea ampie pozzanghere la cui acqua ristagna anche per settimane. Sarebbe d'obbligo una verifica sulla stabilita'. Forse non sarebbe male far rimanere gli ambulanti a via Delcogliano
Nostro servizio
Non si riesce ad uscirne dalla vicenda relativa al posizionamento, ancorché provvisorio, del mercato rionale che si tiene il mercoledì ed il venerdì.
Per anni esso si è svolto nello spazio di fronte a piazza Risorgimento, al viale Mellusi.
Poi per liberare la piazza oggetto di lavori che dureranno un anno e mezzo o due, si è dovuto cercare un nuovo spazio per il parcheggio delle auto e si è puntato sull'area del mercato del venerdì e del mercoledì, appunto.
Sono state avanzate varie ipotesi sulla nuova collocazione a partire da via Mario Vetrone (abbiamo avuto la sensazione della faciloneria con cui si è approcciato l'argomento già dal fatto che si sia sbagliato, e si sia insistito, sul nome della strada oggetto dell'allestimento, si era detto di via Salvemini che non c'entra assolutamente nulla con l'area prescelta).
Poi si è andati a via Delcogliano, dove attualmente è ubicato, ma superata brillantemente la prima giornata di mercoledì, il venerdì, a detta degli ambulanti, è stato nero quanto a vendite.
Questa negatività è stata attribuita con ogni probabilità alla collocazione del mercato e si è quindi ripartiti alla ricerca di un nuovo sito.
Si è pensato a via Salvator Rosa, nell'ampio spazio adibito a parcheggio e che una volta era stato affidato in esclusiva agli avvocati.
Sono state effettuate anche le misurazioni dell'area ma fino ad oggi non c'è stata nessuna decisione in merito.
Si tenga però conto che quell'ampia zona, che è la parte soprastante i garage che furono realizzati circa 30 anni fa, è priva di manutenzione da molti anni.
La pioggia crea pozzanghere molto ampie che certamente non possono permanere e soprattutto nei giorni di mercato e dunque va rifatto il manto dell'area a parcheggio che peraltro provoca infiltrazioni di umidità ai garage sottostanti. Infiltrazioni anche molto gravi e che sono state denunciate al Comune il quale non ha mai provveduto a rimuoverne le cause.
Non ci dovrebbero essere problemi sulla stabilità visto che l'area, quando ci sono gli spettacoli a piazza Risorgimento, si riempie di auto in sosta fino all'inverosimile.
E tuttavia un controllo non guasterebbe proprio per via dell'acqua che ristagna anche per settimane e che avrebbe potuto compromettere la struttura.
Regge il peso delle auto finché regge...
Di positivo c'è il fatto che quell'area nacque proprio per ospitare il mercato detto di via Salvator Rosa.
Così ci ha detto il vice sindaco dell'epoca Roberto Prozzo che si era occupato della questione.
Sarebbe, dunque, un ritorno alle origini.
comunicato n.167254
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674270644 / Informativa Privacy