Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 712 volte

Benevento, 11-11-2024 11:37 ____
Il direttore della delegazione sannita, Luigi Razzano, ha incontrato il vice-direttore del Museo del Risorgimento italiano Marco Pizzo
Tema dell'incontro, un report sulle recenti attivita' e progetti della delegazione sannita
Redazione
  

Il direttore della delegazione sannita dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Luigi Razzano, ha incontrato a Roma, nella sede centrale dell'Istituto, al Vittoriale presso l'Altare della Patria, il vice-direttore del Museo del Risorgimento italiano Marco Pizzo.
Tema dell'incontro, un report sulle recenti attività, e progetti della delegazione sannita.
"Al Museo centrale - si legge nella nota inviata alla Stampa - sono state consegnate le pubblicazioni prodotte per le celebrazioni del Principato di Benevento di Carlo Maurizio di Tallyerand.
In particolare, gli opuscoli redatti da Francesco Bove e Arturo Iannace, che faranno parte dell'Archivio Centrale del Risorgimento.
Gli opuscoli, pubblicati con il contributo della Regione Campania e del Comune di Benevento, tesi alla valorizzazione e alla conoscenza di piazza Santa Sofia a Benevento, che inizialmente fu chiamata piazza di Carlo Maurizio.
Come pure è stato donata da Razzano una litografia, datata intorno alla metà dell'800, raffigurante la contessa Maria Walewska, amante di Napoleone III.
La litografia è tratta da una fotografia di Mayer & Pierson dell'epoca, il cui originale è in mostra al Musee d'Orsay a Parigi.
Inoltre, ci si è confrontati sulle prossime iniziative dell'Istituto centrale da tenersi, nei mesi successivi, nella città di Benevento e, da lì, iniziare un tour per le maggiori città italiane".

comunicato n.167217




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641954160 / Informativa Privacy