Mi ha molto colpito in questi ultimi mesi il "rodeo" messo in campo tra Rubano e Matera
Hanno fatto a chi riusciva a fare suo il consigliere di altri schieramenti, commenta Gerardo De Gennaro
Redazione
Sugli ultimi accadimenti politici, interviene Gerardo De Gennaro (foto).
"Caro direttore - ci scrive - motivi familiari, particolarmente dolorosi, mi hanno tenuto lontano dal mio quotidiano, non mi riferisco al giornale.
E' stato difficile, non me lo potevo permettere di stare in "poltrona" dalla mattina alla sera.
Anche perchè chi mi conosce sa bene che sono sempre stato un "uomo di strada".
Mai e poi mai avrei trascorso un'estate intera chiuso in casa. Siamo rimasti io e mio figlio, non abbiamo altri parenti, per cui siamo stati costretti ad inventarci un nuovo percorso di vita.
Tornando a quelli che sono i fatti "e fattacci politici" della città, ho cercato di tenermi aggiornato sulla stampa locale.
Alcune considerazioni vanno fatte, secondo il mio punto di vista.
Una fra tutte, è quella che più mi ha colpito, è stato il "rodeo" messo in campo tra Rubano e Matera a chi riusciva a fare suo il consigliere di altri schieramenti: sia esso comunale, che provinciale i presidenti di società partecipate eccetera, insomma, un mercato delle "vacche", come si dice in gergo, nulla da meravigliarsi.
A Benevento così è la politica, da sempre.
Poi, mi ha colpito molto anche in senso positivo l'atteggiamento del sindaco Clemente Mastella. Lui dirà finalmente una "buona nuova".
In città è un continuo cantiere aperto: dalla zona alta alle palazzine e alla stazione, alle periferie.
Finalmente Clemente Mastella ha capito che se ha ancora voglia di "politica": lo conosco è un "cavallo di razza", deve continuare a far crescere la città.
Un primo fiore all'occhiello è l'indagine che il Sole 24 Ore pubblica e dove troviamo Benevento al 78esimo posto sulla Qualità della vita: Il Sannio fa quattro balzi in avanti nella classifica, e passa dalla 82esima alla 78esima posizione.
Anche l'Asia mette la " bandierina". Con il suo 74% di raccolta differenziata Benevento è la provincia più virtuosa della Campania ed è la prima nel Mezzogiorno dell'Italia.
Insomma, una volta tanto è giusto dare a "Clemente, quello che lui sta facendo per la città".
Della vita dei partiti è inutile mettere "il dito nella piaga", silenzio tombale scaramucce di poco conto che nulla hanno a che vedere con la politica.
Dov'è il Pd, Fratelli d'Italia, Forza Italia, il Movimento 5 Stelle: forse vicino ai "caminetti" a parlare delle elezioni 2025.
Se questa è la "mercanzia" che offre la città, allora vorrà dire che Mastella governerebbe, se fosse possibile, la città per altri dieci anni.
Scusatemi, ma chi la fa l'opposizione?
Dai banchi ho solo e soltanto sentito Diego Perifano, Rosetta De Stasio, poi il vuoto, per forza, loro vengono dalla politica, dalla militanza.
Un'altra notizia che mi ha lasciato un po' da pensare è che Gabriele Corona ha comunicato la sua adesione al Movimento 5 Stelle, specificando che si tratta di una scelta presa a titolo strettamente personale.
L'ho trovata una delusione ma anche per tanti che lo conoscono, in lui hanno sempre visto colui che, con le sue denunce,ha fatto uscire fuori molto "fango" dalle amministrazioni locali.
Anche la discesa in campo di Giovanni Romano che è stato nominato al vertice del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Benevento.
Un'ultima ultima cosa, ma non per "numero", sì perché fa riflettere.
Vorrei suggerire al direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, che il contenimento della spesa sanitaria si può anche fare a Benevento, insomma "poca roba, quisquiglie" avrebbe detto Totò, ma limitare il numero delle "motorette"che vengono assegnate a invalidi ed a tanti "falsi invalidi..."
Scherzi a parte, non la trasmissione, ma vorrei solo con concludere queste mie riflessioni, ribadendo, ancora una volta, che, il "lupo è ferito ma non è morto" affermando con fermezza che questa città, da troppo tempo, è affamata di politica".
comunicato n.167181
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685526932 / Informativa Privacy