Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2449 volte

Benevento, 08-11-2024 19:31 ____
Calcio, Serie C: Nuovo importante test per il Benevento che fara' visita all'Az Picerno per confermarsi prima forza del torneo
Convocati in 25. Recuperano Manconi, Acampora e Ferrara. Auteri: Si tratta di un avversario temibile. Non dobbiamo essere timorosi ma nemmeno presuntuosi
Nostro servizio
  

Sarà un test importante quello che attende domani, sabato 9 novembre, alle 17.30, il Benevento Calcio che dovrà affrontare in trasferta l'Az Picerno.
La formazione lucana, ormai, non è più una sorpresa di questo girone e, nonostante abbia perso il suo allenatore Emilio Longo che si è trasferito al Crotone, ed il suo bomber, Jacopo Murano, rimane un collettivo di spessore e qualità.
Dopo un buon avvio di campionato, ha, però, rallentato la sua marcia tanto che, nelle ultime cinque giornate, ha raccolto solo due punti con i pareggi conquistati con Monopoli e Potenza nel derby.
Resta, comunque, una avversario temibile e da non sottovalutare e su cui il tecnico sannita, Gaetano Auteri si è così espresso: "Si tratta di una squadra che ha un valore importante sia tecnico che tattico.
Credo che dovrebbe avere più punti di quanto abbia fatto ma in questo momento il campionato non sta esprimendo i veri valori.
Sono stati bravi a prendere giocatori Volpicelli, Bernardotto, Energe che venivano da annate con percorsi che non erano stati adeguati.
E' squadra forte e dobbiamo acquisire coscienza di questo.
Sarà necessario alzare i ritmi e, per farlo, servirà una grande partita con ancora più continuità, determinazione e convinzione rispetto alle ultime.
Il terreno di gioco in sintetico è adatto, va bene, non ci sono problematiche particolari, ci siamo preparati con delle superfici idonee in questi giorni".
Quindi, Auteri ha parlato della condizione del gruppo: "La partita l'abbiamo preparata in un certo modo.
Stiamo bene e tutti sono stati recuperati compresi Manconi, Acampora e Ferrara. Tutti sono disposizione".
Sui cambi effettuati nella sfida con la Turris ha spiegato: "Abbiamo un bel gruppo in cui ci sono calciatori di uguale valore.
Voglio offrire pari opportunità a tutti perché so che avremo bisogno di tutti, che nessuno di noi è indispensabile ma tutti possiamo essere utili alla causa.
La società ci sta sempre vicino e ci offre quello di cui abbiamo assoluta necessità. 
Il campionato è agli inizi, alcuni valori delle squadre non sono ancora venuti fuori.
Dobbiamo stare in uno stato di massima allerta, che non vuol dire essere timorosi ma non dobbiamo nemmeno essere presuntuosi.
Non dobbiamo pensare che siamo superiori, che basta il minimo indispensabile senza alzare i ritmi per vincere le partite".
Su cosa si aspetta da questa parte finale del girone d'andata ha aggiunto: "Dai miei voglio maggiore convinzione, partendo dal presupposto che servirà mettere in campo qualità ma anche temperamento, voglia e convinzione di provare a vincere attraverso i nostri criteri. Da qui alla fine le condizioni di equilibrio rimarranno, a gennaio poi le cose cambiano, tante cominciano a fare cose diverse e possono mutare anche con il mercato.
Ci sarà equilibrio da qui alla fine, poi c'è ancora il girone di ritorno da affrontare. Non abbiamo la presunzione di pensare che siamo i migliori".
Un passaggio Auteri lo ha dedicato anche ai tifosi: "Sono quelli che dobbiamo spingere, non devono darci motivazione, dobbiamo essere contenti quando coinvolgiamo tanta gente.
Ci fa piacere che saranno in tanti, che possiamo raggiungere obiettivi insieme".
Infine un passaggio lo ha dedicato anche alle prossime gare: "Abbiamo una gara domani e penso a questo, poi a quella di dopo.
Dobbiamo andare a cento all'ora, nessuno di noi è insostituibile, nemmeno io.
Giocherà chi merita, non abbiamo energie da dedicare all'Avellino, faremmo un grande errore.
Per questa partita saranno tutti disponibili ad eccezione dei lungodegenti, Pinato e Nardi, oltre ai giovani Avolio e Ciurleo.
I convocati sono 25, ecco la lista: Portieri: Nunziante, Manfredini, Lucatelli; Difensori: Berra, Capellini, Tosca, Meccariello, Oukhadda, Veltri, Ferrara, Viscardi, Sena; Centrocampisti: Agazzi, Prisco, Talia, Viviani, Acampora, Simonetti; Attaccanti: Borello, Carfora, Perlingieri, Lanini, Starita, Manconi, Lamesta.
Anche l'allenatore lucano, Francesco Tomei, ha voluto illustrare i contenuti del match parlando del momento difficile che la squadra sta vivendo: "A parte con il Giugliano abbiamo sempre fatto prestazioni.
Ho detto ai ragazzi di stare sereni e continuare a lavorare senza assilli. Spero di vedere una prestazione e di raccogliere il giusto premio.
Sul Benevento, mi aspetto una squadra che venga qui per vincere poiché è la loro mentalità e il loro modo di giocare a calcio.
Entrambe le compagini in campo cercheranno di portare punti a casa, spero che sia una bella partita.
Sono gare belle da giocare, da potersi mettere alla prova, un buon risultato darebbe una grande iniezione di fiducia, di serenità come ogni partita che puoi vincere con avversari importanti.
La affrontiamo con molta serenità, cercando di fare cosa proviamo quotidianamente e vedere come finirà".
Infine, Tomei ha fatto il punto su chi sarà disponibile: "Maiorino non sarà della sfida poiché avrà ancora del lavoro da fare.
A parte i lungodegenti Papini, Garcia e Nicoletti ci siamo tutti. Giocherà chi sta meglio".
A dirigere l'incontro sarà il terzo anno Valerio Vogliacco di Bari.
Suoi assistenti saranno Rodolfo Spataro di Rossano Calabro e Daniele De Chirico di Molfetta.
IV Uomo Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
Il fischietto pugliese non ha precedenti con il Benevento.

comunicato n.167176




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674278013 / Informativa Privacy