Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 634 volte

Benevento, 08-11-2024 09:21 ____
Il Comune di Telese Terme si aggiudica una cospicua dote di finanziamenti in materia di pari opportunita' e politiche sociali
In particolare si tratta di 170.000 euro, per il progetto "Affari di famiglia", erogati dalla Regione Campania
Redazione
  

Il Comune di Telese Terme si aggiudica una cospicua dote di finanziamenti in materia di pari opportunità e politiche sociali.
In particolare si tratta di 170.000 euro, per il progetto "Affari di famiglia", erogati dalla Regione Campania, a valere sul Bando Misure di conciliazione famiglia-lavoro e finalizzati all'erogazione di buoni per l'acquisto di posti in asili nido o ludoteche, così da favorire la conciliazione famiglia-lavoro.
Il progetto prevede anche l'attivazione di sportelli di orientamento per le donne in cerca di occupazione e spazi dedicati all’erogazione di servizi di sostegno all'occupabilità femminile.
Il progetto è stato coordinato dal Comune di Telese Terme, in partenariato con l'Ambito Sociale B4 e la Cooperativa Sociale Tandem.
E' stato anche finanziato, per ulteriori 50.000 euro, il progetto "Dire - Disabilità In Rete", erogati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, e finalizzati a fornire servizi di assistenza domiciliare per disabili che si trovano in stato di bisogno.
Anche questo progetto è stato coordinato dal Comune di Telese Terme, in partenariato con la Cooperativa Sociale Social Lab76.
Soddisfatto si è dichiarato l'assessore alle Pari Opportunità, Filomena Di Mezza: "Quando si lavora con obiettivi chiari e si riesce a fare rete con il terzo settore, diventa poi naturale porre in essere progettazioni che vengono premiate dagli Enti finanziatori, sia la Regione che il Ministero.
Voglio evidenziare che nel caso delle misure di conciliazione, il nostro progetto "Affari di famiglia", quindicesimo in Regione, è l'unico che vede capofila un Comune, relativamente piccolo in Regione.
Vuol dire che abbiamo lavorato bene".
"In questo percorso amministrativo abbiamo voluto puntare ad un impegno concreto a favore delle famiglie - ha aggiunto il sindaco, Giovanni Caporaso - soprattutto per favorire un supporto concreto alle donne che vivono con difficoltà l'inserimento nel mondo del lavoro molto spesso per dedicarsi alla cura dei figli minori e con disabilità.
Questi progetti e queste risorse ci permettono di realizzare questo obiettivo che rientrava anche nelle linee di mandato formulate nel nostro programma politico.
Con questi 220.000 euro di finanziamenti ottenuti, dimostriamo l'attenzione che questa amministrazione ha verso i soggetti più deboli e in difficoltà, ai quali è necessario garantire un'opportunità effettiva di inserimento lavorativo e miglioramento delle condizioni di vita.
Faremo ogni sforzo affinchè i progetti possano trovare la piena operatività nei tempi più brevi possibili.
Un ringraziamento va anche al Consorzio Ambito B04 che ci ha affiancato nel progetto".

comunicato n.167161




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641949938 / Informativa Privacy