Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, tenti di costruire intorno a se' una maggioranza multipolare
Questa azione, convocando tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari, potrebbe evitare le immediate sue dimissioni visto che l'Unione di Centro non ha piu' la maggioranza, commenta Antonio Verga per l'Udc
Redazione
Antonio Verga, commissario dell'Unione di Centro (Udc), commenta quanto accaduto nel corso dell'ultimo Consiglio provinciale.
"Alla Provincia - scrive - con l'atto politico di adesione al gruppo di Fratelli d'Italia (Fd) di un ex consigliere di "Noi di Centro" (Ndc) il presidente Nino Lombardi è senza la maggioranza consiliare.
L'esercizio delle funzioni provinciali relativamente alle scelte politiche, finanziarie, umane, strumentali e organizzative connesse alle attribuzioni di legge non possono essere più gestite da "Noi di Centro", il partito di Clemente Mastella che ha eletto il presidente Lombardi.
Si è aperta formalmente una crisi del monocolore di Ndc che di fatto non ha più i numeri per governare la Provincia.
Pertanto nell'esclusivo interesse dei cittadini del Sannio, l'Udc chiede che il presidente Lombardi ne tragga le conseguenze e convochi immediatamente i rappresentanti dei gruppi consiliari per evitare una dannosa paralisi e dia vita ad una nuova maggioranza multipolare in grado di garantire, fino alle prossime elezioni, il Governo della Provincia di Benevento.
L'etica politica imporrebbe le immediate dimissioni di Lombardi il quale potrebbe evitare questa scelta solo con un atto di responsabilità, chiarezza e trasparenza, di tentare costruire intorno a sé una maggioranza multipolare, poiché la Provincia, quale ente intermedio, non può più continuare ad essere gestitacome è avvenuto fino ad oggi, attraverso scelte politiche ad appannaggio di un solo partito.
Occorre evitare decisamente che la Provincia di Benevento commetta gli stessi errori compiuti fino ad oggi dal governo della città di Benevento, sicché per riparare i danni compiuti non basterà il prossimo secolo!.
E' una calamità quindi da evitare con tutte le forze per evitare ulteriori emorragie e proteggere quei cittadini cheancora resistono a vivere nel nostro Sannio.
comunicato n.167025
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641917378 / Informativa Privacy