Il 18 ottobre e' la Giornata Mondiale della Menopausa e l'Azienda Ospedaliera "San Pio" aderisce all'iniziativa
Coinvolge gli Ospedali con il Bollino Rosa della Fondazione Onda per offrire gratuitamente, servizi clinico-diagnostici ed informativi alla popolazione femminile
Redazione
Il 18 ottobre è la Giornata Mondiale della Menopausa e l'Azienda Ospedaliera "San Pio", guidata dal direttore generale, Maria Morgante, ha aderito all'iniziativa che coinvolge gli Ospedali con il Bollino Rosa della Fondazione Onda per offrire, gratuitamente, servizi clinico-diagnostici ed informativi alla popolazione femminile sulla menopausa.
L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine.
"La menopausa - si legge nella nota inviata alla Stampa - è vissuta come portatrice di grandi cambiamenti per il 73% delle intervistate: di fatto la sintomatologia ad essa associata colpisce la maggior parte delle donne, con i disturbi del sonno (76%), le vampate di calore o sudorazione eccessiva (73%) e la stanchezza (73%) che rappresentano quelli più frequenti.
I sintomi sono inoltre spesso severi, con conseguente impatto medio-alto sulle diverse sfere di vita per circa il 50% delle donne: l'aspetto sessuale, fisico e il benessere psicofisico sono le sfere maggiormente impattate".
L'Open Day nella Giornata Mondiale della Menopausa prevede visite gratuite presso gli ambulatori del Padiglione "Rummo" e del Padiglione "San Pio" ubicati all'Ospedale "Rummo".
I servizi gratuiti offerti sono: Visite senologiche ed ecografie a cura della Unita Operativa Complessa (Uoc) Senologia, dalle 10.00 alle 13.00, al Padiglione "Rummo"; Visita Ginecologiche, a cura della Uoc Ginecologia ed Ostetricia dalle 9.00 alle 13.00 al Padiglione "San Pio".
Le prenotazioni potranno essere effettuate mercoledì 16 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, chiamando al numero 0824/57208.
comunicato n.166671
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638221971 / Informativa Privacy