Presentazione del Fondo Memoriale "Giovanna Viespoli - Sapere e' liberta'"
L'evento e' in programma per domenica prossima, 20 ottobre alla libreria Ubik
Redazione
Domenica prossima, 20 ottobre, alle 17.00, alla libreria Ubik di Benevento, in via Lungosabato Riccardo Bacchelli, è in programma la presentazione del Fondo Memoriale "Giovanna Viespoli - Sapere è libertà".
"Istituito per onorare la professoressa Viespoli, il Fondo - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce con l'obiettivo di proseguire la sua straordinaria opera educativa, promuovendo l'inclusione e il rispetto per le diversità.
L'evento, aperto a tutta la comunità, inizierà con un momento conviviale, durante il quale verrà servito del thè, seguito dalla presentazione ufficiale del Fondo a cura del presidente della Fondazione, Angelo Moretti, e con la partecipazione di Marialaura e Cosimo Nazzaro, figli della professoressa.
Sarà un'occasione per scoprire gli obiettivi di questa iniziativa, che mira a creare un impatto concreto sul territorio: difatti, "Sapere è libertà" non è solo il nome del Fondo ma un atto concreto per dare continuità al lavoro di Giovanna Viespoli, coinvolgendo persone, scuole e associazioni in progetti dedicati a promuovere la cultura come strumento di emancipazione, crescita personale e collettiva.
Il Fondo sosterrà interventi volti a contrastare la povertà educativa, creando opportunità inclusive e di qualità per adolescenti e giovani adulti in situazioni di fragilità, in particolare nell'apprendimento e nella conoscenza della lingua inglese, e prevede l'istituzione di alcune borse di studio per lo svolgimento di stage o periodi di studio all’estero per ragazzi meritevoli ma con limitate capacità economiche.
L'iniziativa sarà rivolta a studenti dal terzo al quinto anno degli istituti superiori di Benevento e provincia.
Inoltre, durante la giornata sarà possibile contribuire al Fondo attraverso donazioni.
La presentazione sarà quindi un momento di condivisione ma anche di riflessione su quanto l'eredità di Giovanna Viespoli continui a ispirare gesti concreti di solidarietà".
comunicato n.166655
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638191945 / Informativa Privacy