Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1040 volte

Benevento, 13-10-2024 11:46 ____
Al Teatro San Vittorino, la finale della XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, dedicata alle sezioni Violino e Viola
L'evento ha visto emergere due giovani talenti: Emma Bertozzi, violinista del Conservatorio di Cesena e Rimini, e Maria Cecilia Villani, violista del Conservatorio di Milano
Redazione
  

Si è tenuta, al Teatro San Vittorino, la finale della XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, dedicata alle sezioni Violino e Viola, organizzata e ospitata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala".
'’evento ha visto emergere due giovani talenti: Emma Bertozzi, violinista del Conservatorio di Cesena e Rimini, e Maria Cecilia Villani, violista del Conservatorio di Milano.
Le due musiciste si sono distinte per l'eccellenza tecnica e la maturità artistica, conquistando il prestigioso riconoscimento.
In particolare, Emma Bertozzi ha ricevuto anche il Premio della Polizia di Stato - "Borsa di Studio Leonardo e Ludovica", a testimonianza del suo straordinario talento.
La giuria, presieduta da Salvatore Accardo e composta da Sonig Tchakerian e Francesco Fiore, ha sottolineato il livello elevato di tutti i partecipanti, lodando il loro impegno e la loro preparazione.
La serata è stata impreziosita dalle esibizioni di Gianluca Giganti (violoncello) e Paolo Vergari (pianoforte), entrambi docenti del Conservatorio "Nicola Sala", che hanno regalato al pubblico momenti di grande musica.
Il direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, dichiarando: "Questa edizione del Premio Nazionale delle Arti ha messo in risalto l'eccezionale talento delle nuove generazioni di musicisti italiani.
Siamo onorati di aver offerto loro un palco così prestigioso, con una giuria di altissimo profilo.
Guardiamo con fiducia al futuro, pronti a sostenere i nuovi talenti che emergeranno nelle prossime edizioni".
Il presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, ha aggiunto: "Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ è fiero di contribuire alla crescita artistica di giovani musicisti di così grande talento.
Il Premio Nazionale delle Arti rappresenta per loro una straordinaria opportunità di visibilità e di confronto. Auguriamo a tutti i partecipanti un futuro ricco di soddisfazioni e successi".
L'evento ha confermato, ancora una volta, l'importanza del Premio Nazionale delle Arti come trampolino di lancio per le nuove promesse del panorama musicale italiano.

comunicato n.166631




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638219682 / Informativa Privacy